Indagine sui prodotti alimentari "Italian Sounding"

Indagine sui prodotti alimentari "Italian Sounding"

Indagine sui prodotti alimentari "Italian Sounding"

Assocamerestero presenta i dati dell'indagine sulla presenza di prodotti alimentari "Italian Sounding" in Europa e Nord America

Il volume d’affari dell’Italian Sounding - unito a quello della vera e propria contraffazione - è di 100 miliardi di euro a livello globale, valore che negli ultimi dieci anni è cresciuto del 70%, e pari al triplo del fatturato dell’export italiano del settore alimentare (32,1 miliardi di euro nel 2017).  I prodotti più imitati sono piatti pronti e surgelati, conserve e condimenti, latticini e pasta.

Questo è quanto emerge dalla ricerca  condotta da Assocamerestero, nell’ambito del progetto True Italian  Taste,  su tutti quei prodotti che, attraverso l’utilizzo improprio di nomi e immagini, evocano una finta “italianità”.  

L’indagine in questione ha infatti l’obiettivo di analizzare tutte le varie peculiarità di questo fenomeno- tenendo conto della tipologia del prodotto e del canale di vendita- e valutare gli impatti sull’export dell’industria agroalimentare italiana.