Un viaggio attraverso i sapori del Friuli Venezia Giulia

Data evento

Lun, 2 Maggio, 2022 - 12:30

Luogo Evento
Monaco
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 03 Lug, 2024

(Subtec Convention Centre, Singapore)
Monaco
2 Maggio 2022 -

Dopo essere stato rimandato a causa della pandemia, avrà ora luogo l’evento “Friaul Genussreise”, il viaggio culinario organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Tedesca (ITALCAM), che si terrà presso EATALY Munchen il 2 maggio 2022.

L’evento sarà un’opportunità per conoscere i prodotti del territorio friulano e avere la possibilità di conoscere i produttori presenti.

L’invito è rivolto a giornalisti, esperti di settore, così come privati.

Si inizierà con una conferenza stampa rivolta a soli giornalisti deliziata da un aperitivo con il “Botanical Drink” di Nonino, nominato aperitivo dell’anno 2021 all’International Spirits Competition IWS. Dopo un discorso di benvenuto di Alessandro Marino, direttore di ITALCAM, Sandra Battigaglia di PromoTurismo FVG presenterà le novità turistiche, culinarie e vinicole della regione. Inoltre, Giuseppe Messina, chef italo-tedesco preparerà un piatto tipico friulano, accompagnato da vini della regione.

In seguito, ci sarà la possibilità di degustare vini, prosciutto di San Daniele, formaggio Montasio e molti altri prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e di parlare con i produttori presenti.

A seguire ci sarà una Masterclass “Vini di vitigni internazionali e autoctoni” di viticoltori dal Friuli Venezia Giulia, non ancora conosciuti al territorio tedesco”. Il seminario sarà condotto da Adrijana Sardelin – Sommelier AIS.

Seguirà il seminario “Come preparare un espresso perfetto” condotto da Giovanni Burgarella, di illy Caffè.

L’evento conterà di un’altra Masterclass “Friulano, il vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia di nove viticoltori”, condotto da Adrijana Sardelin – Sommelier AIS in collaborazione con DEHOGA Bayern.

Si continuerà con uno Showcooking, in cui lo chef italo-tedesco Giuseppe Messina preparerà un piatto creativo utilizzando prodotti tipici del Friuli-Venezia Giulia.

Al termine dell’evento Luciano Abagnale, Ambasciatore Nonino, creerà un cocktail con i distillati Nonino.

Per ulteriori informazioni:

ITALCAM, Tel.: +49 89 96166186, messner@italcam.de

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Tedesca (ITALCAM))