Venerdì 1 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
A partire dall’1 maggio 2023 in Germania è possibile usufruire del Deutschland-Ticket (D-Ticket): un biglietto con sistema tariffario integrato che permette di spostarsi in tutta la Germania con trasporto locale, al prezzo di 49€ al mese. Il ticket è acquistabile sia come tessera con chip, sia in formato digitale come abbonamento mensile.
Il biglietto ha il vantaggio di poter essere utilizzato su tutti i mezzi pubblici locali (autobus, tram, metropolitana, linee suburbane e nella seconda classe dei treni regionali), senza problemi di zone tariffarie. Sono esclusi i bus e i treni di lunga percorrenza e ad alta velocità, così come fornitori quali flixbus e flixtrain.
Il Deutschland-Ticket rappresenta una rivoluzione del sistema di trasporto pubblico, introdotto a seguito del successo del 9-Euro-Ticket, che nell’estate 2022 aveva visto 52 milioni di acquisti. L’apprezzamento del nuovo sistema tariffario sembrerebbe confermato dai dati relativi ai mesi estivi del 2023. A luglio e agosto 10 milioni di passeggeri hanno utilizzato l'abbonamento al trasporto pubblico nazionale. L'utilizzo del D-Ticket ha quindi continuato ad aumentare rispetto a maggio (9 milioni di utenti) e giugno (9,6 milioni di utenti). I dati di vendita sono rimasti costanti nel terzo e quarto mese dall'introduzione del biglietto.
Gli acquirenti del D-Ticket sono stati per il 42% persone che avevano già un abbonamento ai trasporti pubblici, e per il 47% nuovi abbonati che hanno già utilizzato autobus e treni in precedenza, ma che hanno sottoscritto un abbonamento per la prima volta con il Deutschland-Ticket. L'8% degli acquirenti è costituito da nuovi clienti che non avevano mai utilizzato i trasporti pubblici. Il D-Ticket rappresenta per molti un grande miglioramento nel trasporto pubblico, che è diventato più economico e più facilmente fruibile.
I risultati della ricerca di mercato mostrano anche che per la prima volta c'è un passaggio dal trasporto privato motorizzato al trasporto pubblico, più rispettoso del clima: il 5% di tutti i viaggi con il Deutschland-Ticket sarebbe altrimenti stato effettuato in auto.
Tale dato sarebbe in realtà, secondo il presidente onorario dell'associazione passeggeri Pro Bahn, Karl-Peter Naumann, la dimostrazione dell’inefficacia di tale misura, che sembrerebbe aver attirato utenti già più o meno avvezzi all’utilizzo di mezzi pubblici e non le persone abituate a muoversi in auto.
Per quanto riguarda il formato preferito dai viaggiatori, il biglietto digitale è quello più acquistato: quasi 2 Deutschland-Ticket su 3 sono stati ordinati digitalmente tramite un sito web (42%) o un app (23%).
Nonostante gli ottimi risultati, molte persone sono ancora restie ad abbonarsi a causa dell’incertezza dei finanziamenti statali nei prossimi mesi. Inoltre, la tariffa attuale e i relativi mezzi pubblici coinvolti non rispondono alle esigenze di 3 milioni di studenti. Un ulteriore punto di attenzione sono le aree rurali: i risultati della ricerca di mercato a livello nazionale mostrano che nelle metropoli e nelle grandi città circa il 20-30% degli intervistati possiede un Deutschland-Ticket, mentre nei piccoli centri e nelle aree rurali solo il 6% degli intervistati possiede il biglietto integrato. Il D-Ticket risulta quindi più utilizzato laddove il sistema di trasporto pubblico è più sviluppato.
Fonte: https://tinyurl.com/yxj6tp3t
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)