Notizie dai mercati esteri - Moldova

Venerdì 12 Dicembre 2025

Notizie dai mercati esteri - Moldova

MOLDOVA E UE PROROGANO L’ACCORDO SUL TRASPORTO STRADALE FINO AL 2027

L’Ue e la Moldova hanno esteso la validità dell’attuale accordo sul trasporto su strada fino al 31 marzo 2027. Il documento è stato firmato da Mircea Pascaluta, Segretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Regionale della Moldova, e Kristian Schmidt, Direttore per i Trasporti Terrestri della Commissione Europea. L’accordo consente ai vettori moldavi di operare sul territorio dell’UE senza necessità di permessi speciali, facilitando sia il trasposto bilaterale che il transito attraverso gli stati membri. Rappresenta un passo ulteriore nel rafforzamento dei rapporti economici e commerciali tra l’UE e la Moldova, contribuendo alla stabilità e all’integrazione economica della regione.

L’accordo, inizialmente firmato il 29 giugno 2022, ha avuto un impatto positivo sull’economia moldava. Nel terzo trimestre del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2021, le esportazioni su strada della Moldova verso l’UE sono cresciute del 57% in volume e del 41% in valore. Anche l’Unione Europea ha registrato benefici significativi: le esportazioni verso la Moldova sono aumentate del 49% in valore e del 36% in volume nello stesso intervallo temporale. 

MOLDOVA, NUOVI BANDI PER PRODUTTORI EOLICI DI GRANDE CAPACITÀ CON SISTEMI DI STOCCAGGIO

Il Ministero dell’Energia della Repubblica di Moldova ha avviato la consultazione sulla gara dedicata ai nuovi impianti eolici con accumulo, per l’assegnazione dello status di grande produttore elegibile. La presentazione delle offerte è prevista per marzo 2026, mentre la selezione dei vincitori avvera’ entro giugno 2026.La procedura mette a disposizione fino a 170 MW di nuova capacità eolica, con l’obbligo di installare almeno 44 MWh di storage (0,25 MWh per MW). Il prezzo fisso garantito sarà definito tramite un’asta, entro il limite di 1,44 lei/kWh.

I nuovi bandi contribuiranno a un aumento del 5,8% della quota di rinnovabili, avvicinando la Moldova all’obiettivo del 30% entro il 2030, e permetteranno una riduzione di oltre 1,4 milioni di tonnellate di CO₂.La capacità rinnovabile installata in Moldova ha raggiunto 897,5 MW a settembre 2025, con una prevalenza del fotovoltaico (71%), seguito da eolico (26%), idroelettrico (2%) e biogas (1%).

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova)

Ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2025