Venerdì 1 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Polski Instytut Ekonomiczny (Istituto Economico Polacco) ha condotto uno studio sui problemi degli imprenditori. L’Indice Mensile della Congiuntura, che misura il sentiment degli imprenditori, è salito a 101,2 punti, indicando un aumento annuale di 6,3 punti.
Secondo il vicedirettore dell’Istituto Economico Polacco, Andrzej Kubisiak, il predominio di sentimenti positivi nelle aziende significa che “la congiuntura economica quest’anno, in linea con le previsioni di quasi tutti i team di analisti professionisti, dovrebbe portare a una ripresa dell’economia nazionale e a una ripresa dopo un periodo di stagnazione.”
La principale sfida per le aziende è stata identificata nei crescenti costi del lavoro, segnalati dal 70% delle aziende. Altre preoccupazioni includono l’aumento delle tariffe energetiche e l’incertezza economica. Tuttavia, il clima positivo nelle imprese suggerisce una prospettiva di ripresa economica nel corso dell’anno.
Il rapporto riflette anche miglioramenti nelle vendite e nei nuovi ordini, attribuiti a fattori come la diminuzione dell’inflazione e l’aumento dei salari. La valutazione complessiva della domanda di prodotti e servizi tra gli imprenditori rimane debole, senza una necessità immediata di aumentare la capacità produttiva.
Fonte: http://tinyurl.com/bdf69hrb
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)