Notizie dai mercati esteri - USA

Notizie dai mercati esteri - USA
Venerdì 9 Maggio 2025

Notizie dai mercati esteri - USA

Le Esportazioni Italiane negli USA Crescono di Quasi il 18% nel 2024

Secondo i dati elaborati dall’Italian Trade Agency di New York, nel 2024 gli scambi commerciali tra Stati Uniti e Italia hanno raggiunto oltre i 108 miliardi di dollari.

Nel 2024 l’export Italiano verso gli Stati Uniti è cresciuto di ben il 17,86%. L’Italia si è posizionata all’undicesimo posto a livello mondiale e al terzo in ambito europeo, dietro solo a Germania e Irlanda, come paese fornitore degli Stati Uniti. La quota di mercato italiana si attesta al 2,3%, leggermente inferiore rispetto al 2,4% registrato nel 2023.

A dicembre 2024 le esportazioni italiane verso gli Stati Uniti hanno superato i 76 miliardi di dollari di valore, mentre le importazioni in Italia di prodotti statunitensi in Italia hanno raggiunto i 32 miliardi di dollari. Il saldo commerciale risulta quindi ampiamente positivo per l’Italia, con un saldo a nostro favore di circa 44 miliardi di dollari.

I settori più rilevanti dell’export italiano includono la meccanica, che ha raggiunto un valore di quasi 18 miliardi di dollari con un incremento dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Segue il settore chimico e farmaceutico, con un valore di 13 miliardi di dollari ed una crescita significativa del 31,4% rispetto all’anno precedente. Il comparto della moda ed accessori si è attestato su 11 miliardi di dollari registrando però una leggera flessione dell’8% rispetto al 2023. Anche il settore agroalimentare e delle bevande ha mostrato una performance positiva, con un valore di oltre 8 miliardi di dollari ed una crescita importante del 17,1%. Chiude il gruppo dei cinque principali comparti export quello dei mezzi di trasporto, che ha registrato un valore complessivo di circa 7 miliardi di dollari, in decrescita del 14% rispetto al 2023.

Fonte: Italian Trade Agency 

(Contributo editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast, Inc.)

Ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2025