Il Governo del Canada finanzia progetti energetici in Alberta e nei territori del Nord-Ovest per creare un’economia forte e sostenibile.

Il Governo del Canada finanzia progetti energetici in Alberta e nei territori del Nord-Ovest per creare un’economia forte e sostenibile.
Giovedì 31 Luglio 2025

Il Governo del Canada finanzia progetti energetici in Alberta e nei territori del Nord-Ovest per creare un’economia forte e sostenibile.

Nella giornata del 2 Luglio, la Ministra dell'Ambiente e del Cambiamento Climatico, Julie Dabrusin, ha visitato il Denendeh Manor, edificio di proprietà indigena a Yellowknife, per annunciare oltre 13,3 milioni di dollari a supporto di cinque progetti in Alberta e nei Territori del Nord-Ovest. Questi progetti sono finanziati attraverso il Low Carbon Economy Fund (LCEF), che supporta iniziative per ridurre le emissioni di gas serra, promuovere una crescita pulita, rafforzare le comunità resilienti e creare posti di lavoro, attraverso diversi flussi di finanziamento.

Tre dei progetti riceveranno fondi dal Challenge Fund, il quale sostiene l'adozione di tecnologie a bassa emissione di carbonio, mentre due progetti riceveranno fondi dal Indigenous Leadership Fund, destinato a progetti di energia rinnovabile e efficienza energetica gestiti da comunità indigene. Tra i progetti finanziati, uno riguarda il miglioramento dell'efficienza energetica e del riscaldamento a basse emissioni di carbonio a Denendeh Manor, mentre un altro prevede l'installazione di impianti solari nelle abitazioni indigene.

Le dichiarazioni ufficiali evidenziano come tali investimenti siano cruciali per affrontare i cambiamenti climatici, specialmente nel Nord, dove gli effetti del riscaldamento globale sono particolarmente evidenti, e per contribuire a costruire un'economia a basse emissioni che sia competitiva e sostenibile.

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Canada - West)

Ultima modifica: Giovedì 31 Luglio 2025