L’aumento delle temperature sta trasformando il mercato del vino nella Columbia Britannica

L’aumento delle temperature sta trasformando il mercato del vino nella Columbia Britannica
Giovedì 31 Luglio 2025

L’aumento delle temperature sta trasformando il mercato del vino nella Columbia Britannica

Uno studio pubblicato sulla rivista Cell Press prevede che, a causa dei cambiamenti climatici, la British Columbia (B.C.) potrebbe diventare una delle principali regioni vinicole a livello internazionale nei prossimi 75 anni. Secondo i ricercatori dell’Università di Padova, guidati dal professore Massimiliano Nicola Lippa, il riscaldamento globale farà aumentare significativamente i giorni utili alla coltivazione della vite, portando il clima della B.C. ad allinearsi a quello della Rioja spagnola o della Sonoma Valley in California.

La ricerca si basa sull’indice di Winkler, che misura la somma dei giorni con temperatura superiore ai 10°C tra aprile e ottobre. Attualmente, la B.C. rientra nella classe climatica più fredda, ma potrebbe passare alla terza classe, più calda e adatta a un’ampia varietà di vitigni.

Tuttavia, i benefici climatici sono accompagnati da rischi: eventi estremi come ondate di calore, gelate improvvise, incendi e siccità potrebbero danneggiare le coltivazioni. Inoltre, le temperature più alte potrebbero alterare la composizione delle uve, modificando il gusto, l’alcolicità e il colore del vino.

L’adattamento è già in corso. I produttori della B.C., come Bartier Bros., stanno sostituendo varietà sensibili al freddo (come Merlot e Syrah) con uve più resistenti, come Chenin Blanc e Cabernet Franc. Tecnologie come sensori climatici, irrigazione intelligente e coperture invernali vengono adottate per proteggere le viti.

La costa pacifica, comprese le Gulf Islands e Vancouver Island, potrebbe trarre vantaggio da un clima più mite e stabile, offrendo nuove possibilità alla viticoltura canadese.

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Canada - West)

Ultima modifica: Giovedì 31 Luglio 2025