Giovedì 7 Agosto 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La provincia di Santa Fe rafforza il proprio ruolo come hub strategico per gli affari internazionali attraverso l’azione di Santa Fe Global, l’Agenzia provinciale per gli Investimenti e il Commercio Internazionale. L’obiettivo è chiaro: accompagnare le imprese locali, in particolare le PMI, nel processo di internazionalizzazione e raddoppiare il volume delle esportazioni nei prossimi anni.
Con una rete logistica di altissimo livello – che include 25 porti, 2 aeroporti internazionali e una zona franca – Santa Fe rappresenta oggi circa il 22% delle esportazioni argentine, posizionandosi come la seconda provincia esportatrice del Paese.
Attraverso programmi come In Company, Calidad para Exportar e missioni commerciali in Europa, America Latina e Asia, l’Agenzia fornisce assistenza tecnica, formazione e strumenti per l’accesso ai mercati internazionali. Particolare attenzione è rivolta ai settori dell’agroindustria, della biotecnologia e delle energie rinnovabili.
Santa Fe Global si conferma così un attore chiave nella proiezione internazionale della provincia, favorendo investimenti produttivi e relazioni commerciali sostenibili tra il tessuto imprenditoriale locale e i mercati globali.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)