Martedì 2 Dicembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La multinazionale italiana Eni S.p.A. ha avviato negoziazioni con l’argentina Pluspetrol S.A. per l’acquisizione di partecipazioni in campi di gas situati nell’area di Vaca Muerta, uno dei bacini non convenzionali più significativi al mondo. L’operazione si inserisce nel quadro del progetto congiunto già avviato tra Eni e YPF per sviluppare un polo integrato di produzione, trattamento e liquefazione di gas naturale destinato all’esportazione. La prima fase del progetto prevede fino a 12 milioni di tonnellate annue di GNL, con l’impiego di tecnologia avanzata e infrastrutture FLNG (Floating Liquefied Natural Gas).
Questi sviluppi confermano il crescente coinvolgimento dell’Italia nel settore energetico argentino e rafforzano la cooperazione bilaterale in ambiti ad alto contenuto tecnologico. Le attività previste richiedono competenze specialistiche in ingegneria, logistica, manutenzione industriale e fornitura di componenti tecnici, creando così possibili spazi di collaborazione per imprese italiane e argentine lungo tutta la catena del valore.
Per la rete di aziende seguite dalla Camera di Commercio Italiana di Rosario, questo scenario rappresenta un’opportunità concreta per valutare nuovi sbocchi commerciali, servizi connessi e potenziali partnership. La Camera rimane a disposizione per facilitare contatti, fornire informazioni aggiornate e accompagnare le imprese interessate nei processi di internazionalizzazione nel settore energetico.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)