Porto Anversa-Bruges, l’aumento del numero di container compensa il calo del traffico

Venerdì 28 Novembre 2025

Porto Anversa-Bruges, l’aumento del numero di container compensa il calo del traffico

Il porto di Anversa-Bruges, uno dei principali snodi marittimi europei, ha registrato nel primo semestre del 2025 un calo nel traffico di merci del -4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo è dovuto soprattutto ad una riduzione dei traffici energetici del -17% e delle materie prime secche del -11%.

Nonostante ciò, il traffico container ha registrato una crescita del +3,6%, riuscendo così a limitare l’impatto economico negativo e a mantenere lo status di porto tra i più dinamici d’Europa.

Il flusso complessivo di merci ha raggiunto un volume di 135,5 milioni di tonnellate nel primo semestre dell’anno, di cui 7 milioni sono container.

Il traffico dei prodotti energetici, come combustibili e gas liquefatto è calato, mentre il settore chimico ha mostrato segni di vitalità con una crescita vicina al +9%. Anche materie secche, come carbone e minerali, hanno subito un rallentamento.

Al contrario, il traffico di veicoli e mezzi su ruote è leggermente aumentato, soprattutto grazie all’incremento della circolazione di auto usate e dei camion.

Nonostante la pressione esercitata dalla congestione dei terminal, il porto ha saputo ottimizzare i propri spazi e incrementare la capacità di gestione dei container. Il progetto ECA (Extra Container Capaciting Antwerp), volto all’ampliamento dei moli e all’efficienza delle operazioni, rappresenta una scelta strategica complessa adottata dal governo fiammingo nel 2019. Questo piano non si limita alla sola espansione fisica del molo, ma include la creazione di aree logistiche/industriali dedicate e l’impegno per l’accesso multimodale.

L'obiettivo è quello di trasportare container in grandi quantità in modo sostenibile, ad esempio con energia a terra per navi marittime. Questa riorganizzazione ha contribuito in modo cruciale a ridurre i tempi di sosta del container e a sostenere i ritmi della domanda europea.

Nella seconda metà del 2025 il porto Anversa-Bruges ha puntato a consolidare la crescita del traffico container e a ottimizzare ulteriormente le operazioni nei terminal.

Le infrastrutture recentemente ampliate e i progetti di digitalizzazione continueranno a sostenere la competitività del porto, garantendo efficienza per operatori e clienti e confermando il ruolo di pilastro logistico negli scambi commerciali internazionali.

Fonti: Sito ufficiale porto Anversa- Bruges

https://newsroom.portofantwerpbruges.com/en/press-releases/container-growth-softens-impact-of-declining-bulk-traffic-and-congestion-in-first-half-of-2025?_gl=1*cd8ksf*_gcl_au*MjEyNzM4ODQ3Ni4xNzU4MjA4Mjk0*_ga*MTc2NzQxOTY5LjE3NTgyMDgyMjY.*_ga_DTC7EP43ET*czE3NjAwOTA2NTkkbzUkZzEkdDE3NjAwOTA3NjgkajU0JGwwJGgw

https://mow.vlaanderen.be/eca-nf-12/index.html

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Belgo-Italiana)

Ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2025