Expo Village Italy 2026

Data evento

da Ven, 1 Maggio, 2026 - 09:00

a Dom, 31 Maggio, 2026 - 18:00

Luogo Evento
Curitiba
Sezione evento
Evento esterno
Tipo evento
Missione
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Ven 20 Feb, 2026

(Online)

Ven 20 Feb, 2026

(Assolombarda – Sala Falck, Via Chiaravalle 8, Milano)

Ven 20 Feb, 2026

(Sofia | Circolo Militare )
Curitiba
1-31 Maggio 2026

A maggio 2026 prenderà il via in Brasile, nello Stato del Paraná, la prima edizione di Expo Village Italy, iniziativa sostenuta dalla Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Parana (Italocam) e concepita come piattaforma integrata per la promozione, la commercializzazione e l’internazionalizzazione dei prodotti Made in Italy. Ideata da Eskaton International, Expo Village Italy si fonda sul modello delle reti d’impresa, strumento particolarmente efficace per le PMI che operano in contesti competitivi complessi.

Il progetto nasce con l’obiettivo di accompagnare in particolare micro, piccole e medie imprese nei percorsi di accesso ai mercati esteri, attraverso un modello organizzativo strutturato, collaborativo e orientato ai risultati. Expo Village Italy si propone non come una semplice fiera, ma come un ecosistema itinerante che unisce business, cultura, turismo ed esperienze, valorizzando l’identità italiana in chiave economica e strategica.

Il Brasile porta d’ingresso per l’America Latina

La scelta del Brasile, e in particolare del Paraná, riflette la centralità del Paese quale hub per l’area latino-americana e territorio storicamente legato all’Italia per relazioni economiche, culturali e migratorie. 

Expo Village Italy sarà realizzato in location strategiche all’estero e progettato per accogliere sia consumatori finali sia operatori professionali – importatori, distributori, buyer e investitori. Gli spazi, sviluppati in collaborazione con imprese italiane, saranno orientati a esprimere design, eleganza e stile di vita italiani, creando un ambiente coerente con i valori distintivi del Made in Italy. Accanto alla dimensione commerciale, il progetto integrerà la promozione turistica e culturale, contribuendo al rafforzamento dell’attrattività dell’Italia come destinazione di eccellenza.

Settori coinvolti

L’iniziativa valorizza in particolare i comparti:

  • agroalimentare e vitivinicolo
  • artigianato e produzioni identitarie
  • turismo e ospitalità
  • intermediazione immobiliare turistica
  • macchinari e tecnologia
  • automotive
  • design, moda e lifestyle

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la Camera di Commercio Italiana in Paraná (Italocam) all’indirizzo: contato@italocam.com.br