6.000 Aziende Italiane, un impatto di 140 Miliardi di Dollari: L’Impronta Crescente dell’Italia negli Stati Uniti

Giovedì 27 Novembre 2025

6.000 Aziende Italiane, un impatto di 140 Miliardi di Dollari: L’Impronta Crescente dell’Italia negli Stati Uniti

L’Ambasciata d’Italia a Washington ha recentemente evidenziato la presenza e l’impatto delle aziende italiane negli Stati Uniti.

Secondo i dati diffusi, operano negli U.S.A. oltre 6.000 aziende italiane, con un fatturato complessivo superiore a 140 miliardi di dollari e più di 300.000 dipendenti. Si tratta di un contributo significativo non solo in termini economici, ma anche di creazione di posti di lavoro e di rafforzamento dei legami tra Italia e Stati Uniti.

I principali settori che riflettono l’eccellenza e la diversità del panorama industriale italiano, comprendendo manifattura, energia, aerospazio, biotech, food & beverage.

Dal punto di vista geografico, le aziende italiane sono presenti quasi in tutto il territorio statunitense, con una maggiore concentrazione in alcune aree chiave. Le prime cinque sono: New York (476 aziende), Florida (403), California (220), Texas (203) e New Jersey (168); zone note per il dinamismo economico e l’apertura ai mercati internazionali.

Particolare attenzione merita il Sud-Est degli Stati Uniti, dove la presenza italiana è rilevante e in crescita, con 692 aziende nella regione di cui: 403 in Florida, 131 in North Carolina, 96 in Georgia, 44 in South Carolina, 13 in Alabama e 5 in Mississippi.

Questi numeri mostrano come il Sud-Est degli Stati Uniti si stia consolidando come hub strategico per le aziende italiane, grazie a una crescita economica e demografica favorevole, infrastrutture in espansione e un interesse crescente per i prodotti italiani.

Fonte: Italy in USA

(Contributo editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast, Inc.)

Ultima modifica: Giovedì 27 Novembre 2025