Aggiornamenti per viaggiare in USA dall’Italia – dicembre 2021

Aggiornamenti per viaggiare in USA dall’Italia – dicembre 2021
Giovedì 23 Dicembre 2021

Aggiornamenti per viaggiare in USA dall’Italia – dicembre 2021

Si riportano le novità introdotte dall'Amministrazione Biden a partire dall'8 dicembre in relazione alle norme anti covid.

A causa del diffondersi della variante Omicron, dall’8 dicembre 2021, l’Amministrazione Biden ha imposto nuove regole per l’ingresso nel Paese.

Le novità riguardano sia i cittadini statunitensi sia gli stranieri, e si vanno ad aggiungere ai requisiti già previsti dall’8 novembre: Esta valido e certificazione vaccinale completa (la vaccinazione è considerata completa con due dosi di vaccino contro il coronavirus Moderna, Pfizer/BioNTech, AstraZeneca/Covishield, Sinopharm o Sinovac o con una dose di Janssen/Johnson & Johnson).

Esenti dalle nuove norme recentemente entrate in vigore, sono solo le persone che nei 90 giorni precedenti alla partenza hanno contratto il coronavirus e ne sono guarite.

Oltre alle regole valide dall’8 novembre – data in cui gli Stati Uniti d’America hanno riaperto le frontiere a turisti e viaggiatori d’affari – tutti i viaggiatori con più di due anni d’età che arrivano nel Paese dovranno presentare all’imbarco del volo un test Covid – antigenico o PCR – con esito negativo.

Il test Covid è da effettuarsi entro 24 ore dalla partenza del volo ed è richiesto anche se si è completamente vaccinati. Sono accettati i test antigenici o i test NAAT, tra cui i test PCR, LAMP, TMA, NEAR o HDA. Fanno eccezione solamente i bambini al di sotto dei due anni.

Il test va effettuato massimo un giorno prima della partenza. Il conteggio avviene in giorni e non in ore, quindi non conta a che ora ci si sottopone al test e a che ora parte il volo.

Per i cittadini italiani è possibile utilizzare il codice QR detto Green Pass. Chi non utilizza il formato digitale, può utilizzare la versione cartacea della Certificazione Verde, da richiedere in farmacia o al proprio medico di base. È possibile esibire anche la copia o la fotografia di un altro certificato vaccinale fornito da un ente governativo, che deve riportare il nome dell’istituzione dichiarante, il tipo di vaccino contro il coronavirus, la data o le date di somministrazione del vaccino, il tuo nome per esteso e la tua data di nascita, come indicati sull’ESTA.

Per chi ha contratto il Covid nei 90 giorni prima della partenza non è richiesto il test Covid, bensì il certificato ufficiale del medico curante che attesti la recente guarigione (entro tre mesi 90 dalla partenza).

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas)

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021