Attività della Svezia nello spazio

Attività della Svezia nello spazio
Venerdì 26 Gennaio 2024

Attività della Svezia nello spazio

Swedish Space Corporation

La Swedish Space Corporation (SSC) è un'azienda svedese specializzata nell'offerta di servizi spaziali avanzati e soluzioni innovative nel settore aerospaziale. Fondata nel 1972 come agenzia spaziale nazionale svedese, la SSC ha successivamente trasformato la sua missione per diventare una società commerciale orientata al mercato globale.

Con sede a Solna, Svezia, la SSC è diventata un punto di riferimento nel settore spaziale, offrendo una vasta gamma di servizi che vanno dalle operazioni satellitari alla progettazione e alla realizzazione di sistemi spaziali complessi. Una delle aree di maggiore specializzazione della SSC è la gestione da terra di satelliti e missioni spaziali, offrendo servizi di controllo in missione, monitoraggio e comunicazione satellitare.

La società dispone di 10 stazioni terrestri avanzate distribuite in tutto il mondo che consentono la comunicazione continua con satelliti in orbita. Questa capacità è essenziale per garantire il successo delle missioni spaziali, consentendo la ricezione di dati, la trasmissione di comandi e la gestione delle operazioni in tempo reale.

GlobalTrust è una società di analisi dei dati che utilizza la potenza dei satelliti per consentire a organizzazioni, governi e aziende di tutto il mondo di agire responsabilmente: i dati spaziali vengono utilizzati per sviluppare e fornire strategie di sostenibilità incorporando pratiche etiche nel futuro del processo decisionale.

Un'altra area di eccellenza della SSC è la progettazione e la realizzazione di sistemi spaziali avanzati. La società è coinvolta nello sviluppo di satelliti, sonde spaziali e altri veicoli spaziali, fornendo soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. La competenza della SSC in questo settore è supportata da un team di ingegneri e professionisti altamente qualificati, che lavorano per garantire l'affidabilità e le prestazioni superiori dei loro prodotti spaziali.

La SSC è impegnata anche nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore spaziale. Partecipa attivamente a progetti di ricerca e sviluppo per migliorare le tecnologie satellitari, ridurre i costi delle missioni spaziali e sviluppare soluzioni sostenibili per l'esplorazione spaziale. La società è orientata al futuro e continua a investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia.

Oltre alle attività legate allo spazio, la SSC ha un forte impegno per la sostenibilità ambientale. La società si impegna a ridurre l'impatto ambientale delle sue attività e a promuovere pratiche sostenibili nell'industria aerospaziale. Questo impegno riflette la consapevolezza crescente dell'importanza di perseguire l'innovazione e lo sviluppo tecnologico in modo responsabile.

 

Esrange Space Center 

Esrange, di proprietà e gestito da SSC, è operativo dal 1966. Attualmente è utilizzato dalla comunità scientifica internazionale per il lancio di razzi sonda per la microgravità e la ricerca atmosferica, nonché palloni ad alta quota per l'astronomia e test di caduta. Una nuova infrastruttura offre anche test di razzi riutilizzabili, test di motori e carburante, nonché lanci di satelliti, rendendolo il primo sito sul territorio dell'UE con capacità di lancio orbitale.

Esrange ospita anche una delle stazioni terrestri satellitari civili più grandi del mondo e funge da hub nella nostra rete di stazioni satellitari.

La stazione satellitare dell'Esrange Space Center comprende sei sistemi indipendenti di telemetria, comando e tracciamento (TT&C) in banda S (uno con capacità di ricezione anche in banda UHF), sei sistemi di antenne di ricezione multifrequenza in banda S/X e un sistema operativo che ospita l'elettronica del sistema di ricezione e le apparecchiature di elaborazione dati.

 

Società controllate

La SSC ha delle controllate tra cui: Aurora Technology, LSE Space GmbH, SSC Space US, Inc., SSC Space Chile, SSC Space Australia, SSC Space Canada, SSC Space Thailand, SSC Space UK and GlobalTrust.

 

Ultima ora

Al momento molti lanci stanno subendo ritardi significativi dovuti alla mancanza di pezzi di motori per i razzi provenienti dal Brasile. Queste attrezzature sono state inviate tramite aerei di una compagnia di trasporti ucraina che si trova ora in difficoltà nel far ripartire gli aerei dalla loro base nazionale, dove hanno fatto scalo prima di arrivare a Kiruna, base di lancio.

Questi ritardi provocano problemi nella programmazione dei lanci che ha uno scheduling molto rigido per ogni campagna. Nel periodo primaverile, inoltre, la base di Kiruna sarà riservata ad una campagna della Nasa, per cui i lanci che non saranno effettuati prima di quel momento dovranno essere riprogrammati presumibilmente per il prossimo autunno.

FONTI

SSC https://sscspace.com/

Airforce Technology https://www.airforce-technology.com/

Dagens Industri https://www.di.se/

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svezia)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024