Le aziende italiane Redelfi e Altea acquistano il progetto di accumulo batterie da 400 MW di ERCOT, in Texas

Le aziende italiane Redelfi e Altea acquistano il progetto di accumulo batterie da 400 MW di ERCOT, in Texas
Martedì 19 Dicembre 2023

Le aziende italiane Redelfi e Altea acquistano il progetto di accumulo batterie da 400 MW di ERCOT, in Texas

La joint venture, controllata dalle imprese italiane Redelfi e Altea Green Power, ha acquistato il progetto di accumulo batterie da 400 MW in fase iniziale da ERCOT, in Texas, per un importo massimo di $ 8,5 milioni.

La joint venture BESS Power Corporation ha perfezionato l'acquisto del Lund Storage Center da 400 MW dallo sviluppatore Aelius Solar Corp.

Le società hanno rivelato l'accordo in un annuncio alla Borsa italiana, senza però fornire molti dettagli sul progetto acquisito, che sarebbe uno dei più grandi progetti dello Stato. Il più grande impianto attualmente in funzione è quello da 260MW/260MWh dell'utility Vistra.

Redelfi e Altea sono entrambe quotate all'Euronext Growth di Milano, la borsa valori per le società più piccole e a maggiore crescita.

Le due società hanno dichiarato che il progetto Lund Storage è in fase avanzata di sviluppo e aumenta la pipeline di BESS Power Corporation da 200 MW a 600 MW, su una pipeline totale di 1,4 MW.

BESS Power ha acquistato il progetto da Aelius Solar Corp per una somma iniziale di $ 500.000, più altri $ 20.000 per ogni MW di potenza autorizzato, un earnout che sarà pagato alla vendita del progetto a investitori terzi. Ciò significa un potenziale esborso totale per Aelius Solar Corp di $ 8,5 milioni.

Davide Sommariva, presidente del Consiglio di amministrazione di Redelfi, ha commentato: "L'acquisto del progetto Lund Storage costituisce un importante passo avanti per BESS Power, che sta ampliando la propria pipeline sia direttamente con un'intensa attività di origination che attraverso l'acquisizione di progetti early-stage, in linea con l'ambizioso programma di sviluppo presentato al mercato."

Altea Green Power è uno sviluppatore di energie rinnovabili che l'anno scorso ha firmato un accordo di co-sviluppo con l'azienda irlandese Aer Soléir per 510MW di progetti di accumulo a batterie in Italia, come riportato da Energy-Storage.news.

Redelfi è un investitore focalizzato sull'ESG e i due possiedono congiuntamente e in parti uguali il 100% di RAL Green Energy Corporation, che detiene il 65% di BESS Power Corporation. Redelfi ha inizialmente lanciato BESS Power in partnership con l'azienda statunitense Elio Group e il privato Paolo Siniscalco, con una ripartizione del 65:30:5%, nel novembre 2022. Un mese dopo, Redelfi ha introdotto Altea Green Power, sostituendo la sua partecipazione diretta in BESS Power con RAL Green Energy Corporation.

Quando è stata annunciata la ristrutturazione di dicembre, le società hanno dichiarato che BESS Power avrebbe dovuto garantire un ritorno annuale sugli investimenti superiore al 30%.

Il Texas è il secondo più grande mercato di stoccaggio di batterie negli Stati Uniti dopo la California, con 2,7GW operativi a dicembre 2022, contro i 4,5GW di quest'ultima. Un portavoce dell'operatore di rete ERCOT ha dichiarato a Energy-Storage.news che il Texas ha un totale di 78,8GW di batterie di accumulo in coda per l'interconnessione.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas)

Ultima modifica: Martedì 19 Dicembre 2023