La Banca di Corea fa il punto sull’economia coreana 2023 congelando il tasso di interesse di riferimento al 3,5%

La Banca di Corea fa il punto sull’economia coreana 2023 congelando il tasso di interesse di riferimento al 3,5%
Venerdì 26 Gennaio 2024

La Banca di Corea fa il punto sull’economia coreana 2023 congelando il tasso di interesse di riferimento al 3,5%

Secondo i dati della Banca di Corea (BOK), l'economia del Paese ha registrato una crescita relativamente discreta durante il corso del 2023, nonostante non si siano registrati numeri importanti né per quanto riguarda le esportazioni né per quanto riguarda la domanda interna.

Il prodotto interno lordo reale del Paese è aumentato dell'1,4% l'anno scorso, in linea con le previsioni della BOK, secondo i dati preliminari forniti dalla stessa. Per quanto concerne l'espansione economica del 2023, essa ha registrato un rallentamento rispetto al 2,6% del 2022 e al 4,3% del 2021. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno, la quarta economia asiatica è avanzata dello 0,6% su base trimestrale.

L'anno scorso le esportazioni del Paese sono aumentate del 2,8%, in rallentamento rispetto al 3,4% dell'anno precedente, mentre le importazioni sono scese al 3% dal 3,5% nel 2022. Le esportazioni hanno segnato un calo su base annua dall'ottobre 2022 a causa del rallentamento dell'economia globale.

La spesa privata ha registrato un aumento dell'1,8% nel corso del 2023, rispetto al 4,1% dell'anno precedente. Anche la spesa pubblica è rallentata, passando all'1,3% dal 4%, mentre gli investimenti in costruzioni sono aumentati dell'1,4% l'anno scorso, invertendo la tendenza rispetto al calo del 2,8% dell’anno precedente.

L’economia coreana è in ripresa da quando ha subito una contrazione dello 0,3% nel quarto trimestre del 2022, a fronte di un importante stretta monetaria nei principali Paesi, ma non solo anche a fronte dell'escalation delle tensioni geopolitiche, dell'aumento del debito delle famiglie e del rallentamento dell'economia cinese, il principale partner commerciale del Paese.

Delineato il suddetto quadro, all’inizio di gennaio 2024, la Banca di Corea ha deciso di mantenere il suo tasso d'interesse di riferimento al 3,5% per l'ottava sessione consecutiva, tra i timori per una ripresa economica ancora debole e una riduzione dell'inflazione più lenta del previsto. Il congelamento dei tassi è avvenuto dopo che la BOK ha effettuato sette rialzi consecutivi dei tassi (da aprile 2022 a gennaio 2023).

La Banca di Corea ha affermato che manterrà una politica restrittiva fino a quando non avrà la certezza che l’inflazione convergerà verso il livello stabilito secondo l’obiettivo prefissato.

Per l'anno in corso, si prevede che la crescita economica rimbalzerà oltre il 2%, ma per poter raggiungere ciò la Corea dovrà affrontare ostacoli, come il crollo del mercato immobiliare e la debolezza della domanda interna.

Per quanto riguarda le condizioni economiche interne, la Banca di Corea prevede una ripresa moderata, sostenuta dalle esportazioni. 

Il congelamento dei tassi da parte della BOK ha fatto seguito alla decisione della Federal Reserve del mese scorso di mantenere stabile il tasso di prestito di riferimento per la terza volta consecutiva. La Fed ha mantenuto il tasso tra il 5,25 e il 5,50% e ha lasciato intendere che la sua campagna di rialzi, lanciata nel marzo 2022, potrebbe essere vicina o addirittura giunta alla fine.

Fonte: http://tinyurl.com/2kbf58bn

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024