La Banca di Corea ha aumentato il tasso di riferimento per combattere l'impennata dell'inflazione

La Banca di Corea ha aumentato il tasso di riferimento per combattere l'impennata dell'inflazione
Venerdì 2 Settembre 2022

La Banca di Corea ha aumentato il tasso di riferimento per combattere l'impennata dell'inflazione

Il 25 agosto la Banca di Corea (BOK) ha alzato il suo tasso di interesse chiave di un quarto di punto percentuale mentre lotta per tenere a freno l'inflazione che quest'anno dovrebbe raggiungere il livello più alto registrato in più di due decenni.

Come ampiamente previsto, il consiglio di politica monetaria della Banca di Corea ha votato per aumentare il tasso repo a sette giorni di riferimento al 2,5% in una riunione per la determinazione dei tassi all'inizio della giornata, secondo la BOK.

La mossa ha rappresentato il settimo aumento degli oneri finanziari della banca centrale - 2 punti percentuali insieme - da quando ha effettuato il suo primo aumento del tasso in 15 mesi nell'agosto dello scorso anno per annullare l'allentamento della sua posizione di politica monetaria e far fronte ai crescenti timori sull'inflazione.

In un annuncio separato, la BOK ha rivisto le sue prospettive di inflazione per il 2022 dal precedente 4,6% al 5,2%, che è la proiezione più alta da quando è stato introdotto il sistema di obiettivi di inflazione attualmente in vigore dal 1998.

Anche le prospettive di crescita di quest'anno per la quarta economia più grande dell'Asia sono state riviste al ribasso dal 2,7% al 2,6%. La BOK sta annunciando ogni tre mesi una revisione delle stime di inflazione e crescita.

Il recente aumento dei tassi ha lo scopo di frenare l'inflazione che è stata sottoposta a crescenti pressioni al rialzo a causa degli alti prezzi dell'energia e dei crescenti costi di importazione di altri materiali chiave le cui interruzioni dell'approvvigionamento rimangono gravi a causa della guerra in corso in Ucraina.

I prezzi al consumo del paese, un importante indicatore dell'inflazione, sono aumentati del 6,3% a luglio rispetto all'anno precedente, il ritmo più veloce in quasi 24 anni.

La BOK ha sottolineato che la sua priorità è combattere l'inflazione, ma resta preoccupato che aumenti dei tassi troppo rapidi e bruschi potrebbero aumentare l'onere del debito delle famiglie e rallentare l'economica che si sta riprendendo dalle ricadute delle restrizioni legate alla pandemia.

Il governatore della BOK Rhee Chang-yong ha detto ai giornalisti che l'inflazione probabilmente raggiungerà il picco alla fine del terzo trimestre o all'inizio del quarto trimestre, anche se è impossibile dirlo con certezza in mezzo alla crescente incertezza economica globale.

Ha anche aggiunto che il BOK probabilmente spingerà per uno o due ulteriori aumenti dei tassi entro la fine dell'anno, ma che molto probabilmente saranno aumenti incrementali di 0,25 punti percentuali.

 

Fonte: https://bit.ly/3cIE0Ju

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

Ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2022