La Banca Nazionale Serba ha aumentato il tasso di interesse di riferimento al 6,25%

La Banca Nazionale Serba ha aumentato il tasso di interesse di riferimento al 6,25%
Venerdì 9 Giugno 2023

La Banca Nazionale Serba ha aumentato il tasso di interesse di riferimento al 6,25%

Il comitato esecutivo della Banca Nazionale Serba (BNS) ha deciso di aumentare il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base, al livello del 6,25%. Anche il tasso sulle linee di deposito è stato aumentato, al 5%, così come il tasso sulle linee di credito, al 7,5%, secondo quanto annunciato dalla BNS.

Nel prendere questa decisione, il Consiglio Esecutivo ha annunciato che sarà necessario continuare con un moderato inasprimento della condizionalità monetaria, in modo che le aspettative inflazionistiche non crescano e per garantire che l'inflazione stessa si trovi su un percorso in discesa e ritorni ai limiti della deviazione ammissibile dagli obiettivi nell'orizzonte di proiezione.

In linea con le attese del Consiglio Esecutivo, l'inflazione ha toccato il picco a marzo ed è rallentata ad aprile al 15,1% su base annua, principalmente sotto l'influenza del rallentamento della crescita dei prezzi alimentari, che nel periodo precedente ha contribuito ad aumentare l'inflazione.

Secondo l'attuale elaborazione del Consiglio Esecutivo, si prevede che l'inflazione su base annua continuerà a muoversi su un percorso discendente, con un calo significativo nella seconda metà di quest'anno. L'inflazione dovrebbe raggiungere la soglia del 3 ± 1,5% a metà del prossimo anno, da quanto si legge nell'annuncio.

La prossima sessione in cui verrà presa la decisione sul tasso di interesse di riferimento si terrà il 13 luglio 2023.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Serba)

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023