La Bank of England alza i tassi di interesse di mezzo punto al 5%

La Bank of England alza i tassi di interesse di mezzo punto al 5%
Martedì 4 Luglio 2023

La Bank of England alza i tassi di interesse di mezzo punto al 5%

La Banca d'Inghilterra ha alzato i tassi di interesse di mezzo punto al 5%, aumentando la tensione sulle famiglie britanniche alle prese con i costi dei mutui. Il comitato di politica monetaria (MPC) della banca ha i incrementato i tassi per la tredicesima volta consecutiva, raggiungendo il livello più alto dal 2008.

Rishi Sunak, primo ministro britannico, ha dovuto far fronte a crescenti richieste di intervento per frenare l’aumento dei tassi d’interesse. "Il motivo per cui i tassi stanno salendo è perché l'inflazione è ancora troppo alta", ha detto al vertice del Times. “L’inflazione fa diminuire il potere economico di tutti i cittadini: ecco perché dobbiamo controllarla e cercare di ridurla”.

L'ultimo aumento degli oneri finanziari arriva dopo che i dati della settimana hanno mostrato un'inflazione stabile all'8,7% nel mese di maggio. Si prevedeva una diminuzione dell’inflazione all'8,4%, ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Banca.

L'MPC ha dichiarato: "Ci sono stati significativi segnali al rialzo nei dati economici, che indicano una maggiore persistenza nel processo di inflazione. La Banca continuerà a vigilare sui persistenti rischi inflazionistici e, se necessario, spingerà i tassi di interesse ulteriormente”.

Gli esperti hanno inoltre avvertito che l'approccio della banca centrale per eliminare l'elevata inflazione rischierà di far precipitare l'economia britannica in recessione.

I costi dei prestiti sono aumentati costantemente da quando la Banca ha iniziato ad alzare i tassi dal minimo storico dello 0,1% nel dicembre 2021.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023