Le e-bikes, nuova frontiera della mobilità americana

Le e-bikes, nuova frontiera della mobilità americana
Venerdì 26 Marzo 2021

Le e-bikes, nuova frontiera della mobilità americana

Storicamente gli americani hanno sempre preferito i mezzi a quattro ruote per i loro spostamenti, anche brevi, ma negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando. Nel 2019, negli Stati Uniti sono state vendute 278.000 biciclette elettriche, delle quali 274.000 d’importazione, principalmente dalla Cina, e 4.000 importate ma assemblate negli Stati Uniti.

Grazie ai lockdown, le vendite sono aumentate notevolmente: si calcola che da gennaio a ottobre del 2020 le vendite siano cresciute del 46% per le biciclette tradizionali e del 140% per le biciclette elettriche, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tanto da raggiungere il mezzo milione di unità. In termini di valore, le due ruote tradizionali registrano una crescita del 67%, le e-bikes di un notevole 158%.

Esperti del settore sottolineano come negli ultimi anni si stia delineando un’enorme opportunità per le e-bikes negli Stati Uniti, che rimangono ancora un mercato non del tutto sfruttato. Infatti, segnali incoraggianti, a supporto della mobilità leggera, arrivano dalle grandi città come BostonMinneapolis e numerose città della California, dove sono stati istituiti i Slow Streets Programs, grazie ai quali vengono riservate parti della carreggiata per i ciclisti, e in cui anche i colossi della logistica, come UPSAmazon e DHL, sperimentano consegne sulle due ruote elettriche.

Buone notizie per gli operatori del settore arrivano dal Congresso: i Rappresentanti Democratici di California e Oregon, Jimmy Panetta ed Earl Blumenauer hanno presentato, lo scorso febbraio, una proposta di legge, soprannominata “E-Bikes Act”, per introdurre un incentivo fiscale per l’acquisto di biciclette elettriche. Questo credito, detraibile dalla dichiarazione dei redditi dell’anno successivo all’acquisto, ammonterebbe al 30% del prezzo della bicicletta, fino ad un massimo di $1.500.

In conclusione, sebbene il mercato americano si dimostri ancora acerbo rispetto agli analoghi europei, la crescita prevista sarà sicuramente appoggiata dalla crescente domanda di mobilità leggera da parte dei Millennials e dagli incentivi e corsie preferenziali istituiti dagli organi governativi. Alcune ricerche del settore prevedono che il mercato statunitense crescerà per raggiungere le 1,5 milioni di unità all’anno nel breve periodo, per arrivare a 15 milioni nel lungo termine.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021