Il Brasile esenta le imposte sui pannelli solari

Il Brasile esenta le imposte sui pannelli solari
Martedì 4 Aprile 2023

Il Brasile esenta le imposte sui pannelli solari

Il governo federale in Brasile ha azzerato le tasse sui pannelli solari. La decisione è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione il 29 marzo.

L'esenzione è valida fino al 31 dicembre 2026. A seguito di questa nuova normativa, Import Tax, IPI e Pis/Cofins non verranno addebitati.

L'esenzione si applicherà alle aziende che fanno parte di Padis (Programma di sostegno allo sviluppo tecnologico dell'industria dei semiconduttori).

Secondo la valutazione fatta dal MDIC (Ministero dello Sviluppo, Industria, Commercio e Servizi), l'aspettativa è che l'esenzione possa stimolare gli investimenti in infrastrutture verdi e nuove centrali solari.

Con l'estensione del programma all'industria dei pannelli solari, una delle più dinamiche al momento, è previsto un aumento significativo di questi investimenti nei prossimi anni, con la generazione di nuovi posti di lavoro di qualità in diversi stati dell’Unione.

Considerato l’ampia presenza delle PMI italiane in questo specifico settore e le richieste pervenute, la Camera di commercio Italiana ritiene che questa esenzione tributaria possa rappresentare un’opportunità per l’ingresso nel mercato in Brasile. E pone i suoi uffici a disposizione per ulteriori informazioni utili al business.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

Ultima modifica: Martedì 4 Aprile 2023