Brasile: Libreria Leitura ha il maggior numero di negozi del paese

Brasile: Libreria Leitura ha il maggior numero di negozi del paese
Venerdì 20 Gennaio 2023

Brasile: Libreria Leitura ha il maggior numero di negozi del paese

Con oltre 55 anni di storia, Livraria Leitura, di Belo Horizonte, è oggi la più grande catena di librerie del paese in termini di numero di negozi. Un'azienda familiare che dura da decenni nel turbolento mercato editoriale brasiliano, forse una delle prime a sentire gli effetti della trasformazione digitale, anche quando ancora non significava rivoluzione. All'inizio degli anni 2010, periodo in cui poche attività commerciali si arrendevano a internet, l'e-commerce già circolava nel settore e l'azienda era in prima linea.

L'attività nasce nel 1967 presso la Galeria Ouvidor, punto tradizionale del centro della Capitale, e si concentra sulla vendita di libri usati. Era “Livraria Lê”, che gradualmente prese forma e ottenne la sua prima filiale nel 1980, sempre a Belo Horizonte. La differenza rispetto alla casa madre era che vendeva anche articoli di cartoleria. Nel 2000, l'azienda ha aperto la sua prima filiale fuori dallo stato, arrivando a Brasilia.

Gli anni passarono e Leitura divenne nazionale. Inoltre, non è più “solo” una libreria o una cartoleria, che vende materiale scolastico e per ufficio, articoli di cancelleria e informatica, regali e molto altro. L'azienda è stata una delle prime in Brasile ad adottare il concetto di megastore, che consiste in negozi di oltre mille metri quadrati e un'ampia varietà di prodotti culturali e di intrattenimento.

La catena conta attualmente 99 punti vendita distribuiti in 22 stati e conta anche su Leia Distribuidora de Livros, il PLM all'ingrosso di cartoleria, quattro department store D+ Casa e Presentes e il sito di vendita leitura.com.

I negozi sono più che punti vendita. Sono centri di cultura e intrattenimento e hanno una grande varietà di prodotti, che vanno da 60.000 articoli a libri, riviste, film, musica, giochi, cancelleria e regali. Ci sono anche spazi di intrattenimento come caffè, ambienti di lettura, sessioni di autografi ed eventi culturali.

“Leitura è molto più di una libreria” – è lo slogan dell'azienda.

Il direttore generale della rete, Oberdan Braz, attribuisce la longevità di Leitura al management, che unisce la capacità di trasformare le informazioni in processi decisionali, resilienza e multidisciplinarietà.

Fonte: https://bit.ly/3GOdmcY

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023