Brasile - Principali settori con previsione di crescita per il 2022

Brasile - Principali settori con previsione di crescita per il 2022
Giovedì 27 Gennaio 2022

Brasile - Principali settori con previsione di crescita per il 2022

Secondo il Ministero dell'Economia brasiliano, c’è l’aspettativa che nel 2022 possa esserci ancora un trend di recupero delle perdite dovute al perdurare della pandemia indotta dal Covid19. In particolare, per le opportunità presenti nel mercato estero, dovute al cambio favorevole per l’export, per la svalutazione della moneta Real.

Principali settori con previsione in crescita per il 2022:

La tecnologia - si è rivelata un grande alleato delle aziende, ed è stata applicata nelle strategie di vendita online, nel marketing digitale e anche nel rafforzamento della sicurezza informatica, soprattutto dopo l'entrata in vigore della Legge generale sulla protezione dei dati (LGPD) in Brasile.

Trasporti e logística - I consumatori si sono adattati ai nuovi modi di fare acquisti e il settore della logistica e dei trasporti si è adattato a una domanda crescente sin dal 2020. La tracciabilità dei prodotti e la consegna rapida sono alcune delle priorità sviluppatesi nel segmento, che ne favoriscono la crescita.

Salute ed Estetica – Con una maggiore preoccupazione per il benessere fisico, dovuta anche alla pandemia, è probabile che le persone aumentino le cure sanitarie e ritornino alle procedure cosmetiche. Nel 2021 il settore ha già ripreso a crescere, con i professionisti che tornano alle cliniche. Tra i servizi più ricercati ci sono le applicazioni di botox, filler e depilazione laser.

Turismo ed eventi - Hotel, bar e ristoranti dovrebbero vedere una crescita nel prossimo anno. Secondo la Confederazione nazionale del commercio dei beni, dei servizi e del turismo (CNC), il settore dovrebbe aumentare i lavoratori formali, nonché le assunzioni temporanee per l’alta stagione.

Il breve quadro sopra può essere utile, per l’operatore interessato al mercato brasiliano, per definire eventuali obiettivi di investimento e business.

Fonte: https://glo.bo/35uaFys

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

Ultima modifica: Lunedì 14 Febbraio 2022