Brasile: Scenari nazionali di coltivazione del caffè

Brasile: Scenari nazionali di coltivazione del caffè
Venerdì 20 Gennaio 2023

Brasile: Scenari nazionali di coltivazione del caffè

La cultura del caffè è arrivata in Brasile nel 1727, proveniente dalla Guyana Francese, ed è rimasta inscindibile dagli scenari storici, economici, sociali, culturali e politici della vita brasiliana per quasi 300 anni. Continua ad essere un processo sinergico di domande, offerte e adozione di tecnologie generate dalla ricerca per la gestione efficiente della produzione, della produttività, della qualità e della sostenibilità delle risorse naturali.

Senza queste e altre "memorie del tempo", o scenari, non sarebbe possibile registrarne e misurarne i progressi, le battute d'arresto, i risultati e le opportunità. Lo stato del Paraná era un tempo il più grande produttore di caffè del Brasile.

Minas Gerais guida la produzione di caffè, e il Brasile è il più grande produttore ed esportatore mondiale, con i suoi usi, preparazioni, sapori, costumi, che attraversano secoli e aggiungono miliardi di consumatori ai continenti della Terra; su 3 tazze consumate nel mondo, tre sono brasiliane (OIC).

Secondo i dati dell'ultimo censimento agricolo IBGE (2017), ci sono più di 264.400 piantagioni di caffè in Brasile, Minas Gerais è il più grande produttore ed esportatore di caffè; tra il 2012 e il 2021 ha esportato US$ 36,3 miliardi (Seapa). Secondo le stime di Emater-MG, 461 comuni del Minas Gerais sono produttori di caffè, coinvolgendo 122,2 mila agricoltori familiari (88,3%) e 14,4 mila agricoltori non familiari o 136,5 mila coltivatori di caffè; comando!

Il caffè è il prodotto più consumato nel Paese, con il 78,1%, seguito dal riso (76,1%); fagioli (60%); pane salato (50,9%); e oli e grassi (46,8%). Inoltre, in termini relativi, nell'ultimo decennio (2011-2020), la produttività reale dell'industria del caffè è aumentata dell'85%.

Fonte: https://bit.ly/3ZRb9WT

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023