Brasile - Scenario economico 2023

Brasile - Scenario economico 2023
Venerdì 20 Gennaio 2023

Brasile - Scenario economico 2023

Secondo le prime valutazioni dei mass media, il Brasile adesso con una nuova leadership di governo, presenta ottime prospettive economiche per il 2023.

In questa linea di analisi, le nuove politiche di governo saranno guidate da una maggiore apertura al dibattito internazionale su ambiente, clima, crescita economica, lotta alla povertà, cooperazione internazionale, reindustrializzazione. Dedicando maggiori risorse alle politiche ambientali, lotta ai cambiamenti climatici, difesa dell'Amazzonia e dei popoli indigeni. Con la previsione di aprire il mercato a migliaia di piccole imprese, imprese familiari, artigiani, attraverso le agevolazioni fiscali e gli incentivi finanziari. Ed ancora la reale prospettiva di realizzare una riforma tributaria, con imposte e tasse più basse e un sistema più semplificato, anche per l'importazione di beni e servizi.

Esiste inoltre forte aspettativa di un trend di crescita della cooperazione commerciale per l’ampia apertura internazionale del nuovo governo e per le opportunità presenti nel mercato estero. Tutto ciò conferma la previsione di stabilità nella crescita economica e innovazione nelle politiche pubbliche, in materia di energia pulita ed industria sostenibile, ponendo il Brasile al centro degli interessi delle aziende italiane.

La presenza di imprese italiane in Brasile è rilevante. L’Ambasciata italiana ha censito 972 filiali di imprese italiane. L’Italia è uno dei principali investitori tra i Paesi che hanno firmato un memorandum d’intesa in materia di facilitazione di investimenti, principalmente grazie agli investimenti di Enel e FCA.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023