Brasile: le vendite di macchine agricole e stradali crescono del 7,3% nel 2020

Le vendite di macchine agricole e stradali crescono del 7,3% nel 2020
Mercoledì 24 Febbraio 2021

Brasile: le vendite di macchine agricole e stradali crescono del 7,3% nel 2020

Buone notizie per l'anno 2020. I risultati pubblicati all'inizio di febbraio dall'Associazione nazionale dei costruttori di veicoli automobilistici (Anfavea), indicano che il settore automobilistico in Brasile ha mostrato resilienza e forza per superare gli effetti del Covid- 19.

Anche in un periodo turbolento, le vendite sul mercato interno di macchine agricole e stradali hanno ignorato il momento di crisi e hanno registrato una crescita del 7,3% rispetto al 2019, totalizzando oltre 47mila unità prodotte. L'aumento dei numeri è stato trainato principalmente dalle vendite di trattori gommati, che hanno raggiunto le 35.366 unità vendute, con un incremento del 6,7% rispetto all’anno precedente. In modo sorprendente, la vendita di trattori cingolati è cresciuta in modo significativo, raggiungendo un aumento del 70,7%.

In cerca di ripresa il segmento delle automobili e dei veicoli commerciali leggeri, pur soffrendo di un periodo di flessione, mostra una crescita, seppur moderata. Da novembre a dicembre 2020, c'è stato un aumento del 9,6% del volume delle vendite di auto e del 3,8% per i veicoli commerciali leggeri. La produzione automobilistica a dicembre 2020 è stata del 22,8% superiore rispetto allo stesso mese del 2019.

Secondo i dati Anfavea, la Fiat è stata la casa automobilistica con la migliore performance di vendita lo scorso anno. Tra i Big Four brasiliani (allusione ai Big Three nordamericani GM, Ford e Chrysler), l'industria italiana era davanti a Volkswagen, General Motors e Ford, presentando le migliori prestazioni, con 165.873 unità di auto vendute.

La Fiat si è posizionata in testa anche nella classe dei veicoli commerciali leggeri (veicoli che hanno un peso lordo totale fino a 3,5 tonnellate), registrando un calo del 5,4%, mentre la media del settore è stata del 16%.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 5 Marzo 2021