Budget 2023: Hunt revisiona pensioni, benefici ed assistenza all’infanzia per favorire la crescita del Regno Unito

Budget 2023: Hunt revisiona pensioni, benefici ed assistenza all’infanzia per favorire la crescita del Regno Unito
Giovedì 23 Marzo 2023

Budget 2023: Hunt revisiona pensioni, benefici ed assistenza all’infanzia per favorire la crescita del Regno Unito

Prevedendo un aumento di 22 miliardi di sterline tra spese e agevolazioni fiscali nel prossimo anno finanziario, il cancelliere britannico ha presentato il nuovo budget, sottolineando come l'economia britannica eviterà una recessione tecnica nel 2023 con un dimezzamento dell’inflazione nonostante la contrazione economica. Nel tentativo di impedire ai lavoratori più anziani di andare in pensione anticipatamente, Hunt ha inoltre annunciato a sorpresa la decisione di eliminare il tetto di 1 milione di sterline sui risparmi pensionistici esenti dalle tasse.

Durante la presentazione del budget si è ribadito di voler rilanciare l'economia britannica, con l'obiettivo di aumentare la forza lavoro attraverso sostegni mirati a genitori lavoratori, ad ultracinquantenni e a coloro che non sono in grado di lavorare a causa di problemi di salute e disabilità.

Tali misure includono:

  • Dal 2025, 30 ore di assistenza all'infanzia gratuita per i figli che hanno più di nove mesi di genitori che lavorano (in Inghilterra).
  • Aumento dell'indennità esentasse per le pensioni da £40.000 a £60.000 all'anno e abolizione del tetto massimo.
  • Abolire il “work capability assesment”, consentendo così a chi ha problemi di salute di cercare lavoro senza perdere i benefici.

La seconda grande mossa di Hunt è stata quella di incentivare gli investimenti delle imprese, con sgravi fiscali fino a 9 miliardi di sterline all'anno per le aziende che effettuano investimenti con lo scopo di aumentare la produttività, nel tentativo di sostenere una crescita economica a lungo termine.

Questa scelta arriva dopo le forti pressioni ricevute da parte di aziende e parlamentari conservatori, preoccupati per il forte aumento dell'imposta societaria dal 19% al 25%. Hunt ha affermato che il regime di "full expensing" durerà per tre anni, con l'intenzione di mantenere l'agevolazione fiscale anche oltre questo periodo. “Affrontiamo i due maggiori problemi che impediscono alle imprese di crescere, ovvero gli incentivi agli investimenti e l'offerta di lavoro. Oggi lavoriamo per il futuro: inflazione in calo, debito in calo e crescita in aumento”.

Paul Johnson, direttore dell'Institute for Fiscal Studies, ha affermato che le misure del cancelliere sono "le ultime di una lunga serie di cambiamenti e modifiche temporanee". Nel complesso, il budget include diverse scelte "ragionevoli", ma la nuova tassa sulle imprese dimostra che "non c'è stabilità, nessuna certezza e non è un piano a lungo termine".

Le previsioni aggiornate dell'Office for Budget Responsibility (OBR), l'organo di controllo fiscale e di spesa del governo, hanno mostrato che l'economia si contrarrà ulteriormente dello 0,2% nel 2023, anche se di dovrebbero evitare due trimestri consecutivi di flessione: il cancelliere ha affermato che le sue misure ridurranno l'inflazione "aiutando le persone in difficoltà in questi periodi complicati".

L'OBR ha affermato inoltre che l'inflazione dovrebbe diminuire di oltre la metà, da un picco del 10,7% lo scorso autunno - tasso più alto dall'inizio degli anni '80 - al 2,9% entro la fine dell'anno.

Il governo congelerà le tasse sul carburante, così come le tasse sulla birra, oltre a estendere il sostegno energetico. Le misure sono state progettate per incoraggiare le persone a tornare al lavoro dopo un drammatico calo dell'occupazione tra gli ultracinquantenni a seguito della pandemia di Covid, lasciando le varie aziende già colpite dalla Brexit, alle prese con una cronica carenza di personale.

Per aiutare i genitori con i costi di assistenza all'infanzia e per incoraggiare le madri a tornare al lavoro o aumentare le loro monte ore, Hunt ha affermato che il governo amplierà il sostegno esistente per i bambini in età prescolare, offrendo 30 ore di finanziamento per un costo di 4 miliardi di sterline.

Con una mossa ampiamente attesa, mercoledì il governo ha inoltre riconfermato la garanzia sui prezzi dell'energia a sostegno delle famiglie, continuando ad applicare la scontistica sulla bolletta del gas e dell'elettricità fino alla fine di giugno.

Jeremy Hunt poi si è impegnato a creare 12 nuove zone di investimento in otto aree diverse, incluse le West Midlands e il nord-est, ciascuna sostenuta da 80 milioni di sterline di finanziamenti governativi.

Il cancelliere ha annunciato un budget progettato per ristabilizzare l'economia dopo le ricadute del disastroso mini-budget voluto dal precedente governo Liz Truss/Kwasi Kwarteng di settembre. Ma il budget di Hunt rischia di essere influenzato dai timori del settore bancario che attanagliano la City di Londra. Recentemente, il FTSE 100, l'indice azionario delle blue chip britanniche, è crollato del 2,5% al livello più basso dallo scorso dicembre. Il trading delle azioni di alcune delle più grandi banche europee, tra cui BNP Paribas, Société Générale e UniCredit, è stato brevemente interrotto e riavviato a causa della velocità con cui i prezzi delle loro azioni sono scesi negli ultimi giorni.

Fonte: https://bit.ly/3yScTmQ

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 23 Marzo 2023