La catena britannica Tesco riduce il prezzo del latte per la prima volta dal 2020

La catena britannica Tesco riduce il prezzo del latte per la prima volta dal 2020
Martedì 18 Aprile 2023

La catena britannica Tesco riduce il prezzo del latte per la prima volta dal 2020

Il più grande gruppo di supermercati britannico Tesco ha tagliato il prezzo del latte per la prima volta da maggio 2020, un possibile segnale anticipato che l'inflazione alimentare potrebbe diminuire nei prossimi mesi. A marzo, il fenomeno inflazionistico era salito ad una cifra record del 17,5%, secondo la ricerca di mercato svolta da Kantar, con i prezzi che erano aumentati più rapidamente per prodotti come latte, formaggio e uova.  L'inflazione complessiva nel Regno Unito per cibo e bevande analcoliche era stata del 18% a febbraio, la più alta dal 1977, secondo i dati ufficiali.

Per aiutare i consumatori, la catena ha "bloccato" i prezzi su oltre 1.000 prodotti di uso quotidiano fino al 5 luglio. Tesco, che detiene una quota del 27% del mercato alimentare britannico, ha dichiarato che ridurrà il prezzo di un cartone di latte da 4 pinte da 1,65 pounds a 1,55 pounds, due pinte da 1,30 pounds a 1,25 pounds e una pinta da 95 pence a 90 pence.

"Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una deflazione dei prezzi del costo del latte a livello globale e vogliamo cogliere l'occasione per trasferire tale riduzione ai nostri clienti", ha affermato Jason Tarry, CEO di Tesco UK. Tuttavia, il taglio dei prezzi non influenzerà l’accordo tra Tesco e i suoi produttori di latte.

L'inflazione complessiva dei prezzi in UK è stata del 10,4% lo scorso febbraio - come hanno mostrato i dati ufficiali - spinta soprattutto dall'aumento dei prezzi dei generi alimentari nei pub e nei ristoranti.

La Banca d'Inghilterra ha previsto un forte calo durante il trimestre in corso, scendendo sotto il 4% entro la fine di quest'anno.

Fonte: https://reut.rs/3L7QBEz

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023