La Corea vede forti segnali di rallentamento dell'economia

La Corea vede forti segnali di rallentamento dell'economia
Lunedì 7 Novembre 2022

La Corea vede forti segnali di rallentamento dell'economia

La Corea sta rilevando crescenti segnali di rallentamento economico a causa dell'indebolimento delle esportazioni e del rallentamento del settore manifatturiero.

La valutazione del Korea Development Institute (KDI) è stata più cupa rispetto alle sue prospettive fatte un mese fa, secondo le quali l'economia si trovava su un percorso di leggera ripresa.

A ottobre, le esportazioni del paese, elemento chiave dell'economia coreana, sono diminuite del 5,7% rispetto all'anno precedente, registrando un calo su base annua per la prima volta in due anni. A ottobre le esportazioni di semiconduttori sono crollate del 17,4% su base annua a causa del calo della domanda e del calo dei prezzi dei chip, estendendo le perdite al terzo mese consecutivo.

La produzione industriale del paese è diminuita a settembre per il terzo mese consecutivo e anche le vendite al dettaglio e gli investimenti nelle infrastrutture sono in calo.

Il KDI ha anche indicato le crescenti incertezze nel mercato finanziario come una delle cause del rallentamento economico dato che gli Stati Uniti e altre importanti economie hanno spinto per un'aggressiva stretta monetaria per frenare l'inflazione.

La Bank of Korea per il prossimo anno stima una crescita del PIL al 2,1% mentre l'IMF ha ridotto la stima di crescita del prossimo anno per il PIL della Corea al 2% rispetto alla precedente previsione del 2,1%.

Fonte: https://bit.ly/3TgJ5b0

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

 

Ultima modifica: Lunedì 7 Novembre 2022