La crescita dei salari nel Regno Unito supera gli aumenti in USA e UE

La crescita dei salari nel Regno Unito supera gli aumenti in USA e UE
Lunedì 26 Giugno 2023

La crescita dei salari nel Regno Unito supera gli aumenti in USA e UE

Secondo i dati pubblicati dal portale Indeed, la crescita dei salari in Regno Unito ha visto un’accelerazione negli ultimi mesi, in contrasto con la tendenza registrata negli Stati Uniti e nei paesi dell’Unione Europea. 

La media dei salari in UK nei tre mesi fino alla fine di maggio 2023 è stata del 7,2% più alta rispetto all'anno precedente, la crescita più rapida dall'inizio del 2019. Al contrario, la crescita dei salari negli Stati Uniti è rallentata al 5,3%, dopo aver superato la crescita salariale britannica per tutto il 2022, mentre nella eurozona è scesa al 4,7%. Tra i grandi paesi dell’eurozona, la crescita salariale è stata più rapida in Germania con il 6,2% e più debole in Italia con solo l'1,6%; la crescita delle retribuzioni è rimasta in rialzo in altri paesi come Spagna e Paesi Bassi.

Il Regno Unito ha registrato un calo nel numero di posti di lavoro vacanti rispetto al numero di persone disoccupate, come negli Stati Uniti e nei paesi dell’eurozona, anticipando una possibile diminuzione dei redditi futuri. La crescita dei salari in UK è ancora tuttavia al di sotto dell’indice d’inflazione dei prezzi al consumo; rispettivamente dell'8,7% ad aprile, ea due cifre nei sette mesi precedenti.

Altri dati ufficiali hanno mostrato un indebolimento del mercato del lavoro nel paese, con una crescita salariale annua del 6,7% nel primo trimestre del 2023.

Fonte: https://tinyurl.com/mvj7bksy

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2023