Crescono le esportazioni italiane verso la Cina: anno di ripresa per il Made in Italy

Crescono le esportazioni italiane verso la Cina: anno di ripresa per il Made in Italy
Lunedì 22 Novembre 2021

Crescono le esportazioni italiane verso la Cina: anno di ripresa per il Made in Italy

Nel 2021 le esportazioni Made in Italy sono andate incontro ad una forte crescita globale. Secondo le stime, le esportazioni italiane di beni in valore cresceranno quest’anno dell’11,3%, aumento che permetterà nel 2021 un pieno ritorno ai livelli pre-pandemia. Le vendite di beni prodotti in Italia raggiungeranno, verosimilmente, quota 482 miliardi di euro, per poi continuare ad aumentare del 5,4% nel 2022.

In questo scenario, le esportazioni italiane verso la Cina hanno registrato un aumento del 53,3% nel primo quadrimestre del 2021. Secondo recenti dati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica, le esportazioni italiane verso il mercato cinese ad agosto 2021 hanno visto una crescita del 13,1% su base annua (+18,4% rispetto ad agosto 2019) e del 35,1% nei primi otto mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 (+19,4% rispetto ai primi otto mesi del 2019). Nel periodo compreso tra gennaio ed Agosto 2021 sono stati esportati dall’Italia un totale di 10,2 miliardi di euro verso la Cina. Questo dato, seppur inferiore al picco di 15,5 miliardi di euro raggiunto nel 2018, conferma il trend in crescita dei prodotti Made in Italy in Cina.

Le esportazioni relative al fashion Made in Italy hanno raggiunto un primato storico nel mercato cinese. Tra gennaio e giugno 2021 la Cina ha, infatti, aumentato del 46% le importazioni di articoli del comparto tessile-moda dal mondo e, in questo scenario, i prodotti italiani hanno visto un incremento del 96% rispetto allo stesso periodo del 2020, superando quelli francesi e confermando il loro ruolo protagonista nelle importazioni fashion cinesi.

Il successo del Made in Italy non fa riferimento esclusivamente al settore moda: la Cina rappresenta uno dei mercati chiave per l’export agroalimentare italiano, anche grazie allo stimolo proveniente dall’ accordo Cina-UE per la tutela dei prodotti DOP e IG siglato lo scorso mese di marzo. In particolare, la Cina è diventata il mercato in più rapida crescita per il formaggio Made in Italy. La Cina è diventata, inoltre, il più grande acquirente straniero di marmo italiano, rappresentando circa la metà delle vendite internazionali e, secondo i rapporti, anche le esportazioni di mobili italiani in Cina sono in aumento.

La spiegazione del forte aumento della domanda di prodotti Made in Italy nel mercato cinese può essere attribuita a vari fattori, tra cui l’impossibilità dei consumatori cinesi di acquistare all’estero ed il conseguente aumento dei consumi interni; il fenomeno di “revenge spending” come effetto della pandemia; la continua evoluzione dei gusti dei consumatori cinesi, che preferiscono sempre più la qualità e i brand capaci di risaltare l’artigianato tradizionale.

Fonti: https://bit.ly/3n0fp4Y; https://bit.ly/3H7OQTs; https://bit.ly/3CZBsP9; https://bit.ly/3BYIWQQ; https://bit.ly/3bUis8z     

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina)

Ultima modifica: Lunedì 22 Novembre 2021