La Danimarca approva la costruzione di un’isola artificiale

La Danimarca approva la costruzione di un’isola artificiale
Giovedì 15 Luglio 2021

La Danimarca approva la costruzione di un’isola artificiale

Il 4 giugno il parlamento danese, il Folketing, ha approvato la costruzione dell’isola artificiale Lynetteholm che si estenderà su 2,8 kmq a nord dell’isola di Refshaleonen, l’ex area industriale del porto di Copenhagen, estendendo lo spazio occupato dalla capitale danese di circa il 2% (Dezeen, 2021).

Lynetteholm è stata pensata come progetto di protezione costiera, con l’obiettivo principale di proteggere Copenaghen da possibili inondazioni di fronte all’innalzamento del livello del mare e di contrastare l’incremento dei prezzi delle case dovuti alla domanda crescente.

L’isola artificiale è il risultato di un accordo tra il Governo danese e la città di Copenaghen nell’ottobre del 2018 che ha segnato l’inizio del nuovo distretto nel porto della capitale e contribuirà ad affrontare sfide complesse per la città nel contesto ambientale e urbano (København kommune, 2021).

A fronte dei cambiamenti climatici, degli eventi metereologici tra cui l’innalzamento del livello del mare, l’isola di Lynetteholm disporrà di ampie spiagge per ridurre la forza delle mareggiate e un’area verde naturale lungo la costa orientale per sostenere la biodiversità ma che al tempo stesso possa fungere da cuscinetto per eventuali tormente (Fast Company, 2021).

Inoltre, data la crescita della popolazione che ha messo sotto pressione il mercato immobiliare nell’area della capitale, la creazione di Lynetteholm permetterà di costruire sull’isola artificiale 20.000 nuove abitazioni per 35.000 persone. L’obiettivo è quello di poter sviluppare una significativa area residenziale situata in prossimità dal centro della città e garantire un equilibrio del prezzo degli immobili (København kommune, 2021).

In aggiunta, per combattere la congestione stradale, Lynetteholm sarà collegata al resto della capitale danese da una linea della metropolitana, da un tunnel portuale e da una tangenziale. L’intenzione è quella di ridurre il traffico in transito nei quartieri centrali, nella parte orientale della città e di creare un collegamento diretto e veloce con l’aeroporto (ibid).

Il più grande progetto edilizio della storia della Danimarca prevede il suo inizio nell’autunno 2021 e dovrebbe essere ultimato nel 2070, con un costo totale dell’investimento intorno ai 20 miliardi di corone danesi (2,6 miliardi di euro) (New Civil Engineer, 2021).

 

Fonte: https://byoghavn.dk/lynetteholm/

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Giovedì 15 Luglio 2021