Danimarca - la Bilancia delle Partite Correnti

Danimarca - la Bilancia delle Partite Correnti
Martedì 28 Febbraio 2023

Danimarca - la Bilancia delle Partite Correnti

In un anno complicato da tensioni geopolitiche regionali e globali, nonché da notevoli sfide economiche (quali tassi di inflazione a livelli non visti da decenni a questa parte), la Danimarca ha saputo mantenere dritta la barra economica, specie in tema di commercio estero.

Il conto delle partite correnti danese nel 2022

Nel 2022, infatti, il conto delle partite correnti danese ha registrato un forte incremento del surplus rispetto all’anno precedente, passando da 226 a 358 miliardi di corone danesi: un aumento, anno su anno, del 58%.  Questo incremento si deve, in massima parte, all’aumento del profitto da transazioni di servizi, passato, in un anno, da 77 a 198 miliardi di corone. Questo si deve in buona misura all’aumento delle tariffe dei trasporti marittimi, che si sono ripercosse in profitti da record per aziende come Maersk, colosso danese tra i maggiori armatori al mondo, che ha registrato un profitto di 203 miliardi di corone (circa 27 miliardi di euro).  Il surplus nel commercio in beni, invece, si è ridotto di 11 miliardi di corone (-11% rispetto al 2021). Questo decremento è stato in parte frutto proprio degli aumenti nel settore dei trasporti marittimi.

Aumenti significativi di esportazioni ed esportazioni

Al netto della bilancia delle partite correnti, che inquadra la Danimarca come paese particolarmente export-oriented, è necessario indicare che non sono solo le esportazioni di beni e servizi ad essere aumentate ma anche le importazioni, che sono cresciute del 24% rispetto al 2021, passando da 1315 a 1634 miliardi di corone. Contrariamente alle esportazioni, che, come detto, sono state trainate dai servizi, l’incremento delle importazioni è stato suddiviso equamente tra beni e servizi. Si è registrata una crescita notevole, ad esempio, nell’ambito delle importazioni di food & beverage da altri paesi UE, maggiore del 16% nel quarto quadrimestre 2022 rispetto a quello dell’anno precedente.

Fonte: https://bit.ly/3ZkliuV

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Mercoledì 1 Marzo 2023