La Danimarca tra i primi in Europa per indennità di malattia

La Danimarca tra i primi in Europa per indennità di malattia
Venerdì 9 Luglio 2021

La Danimarca tra i primi in Europa per indennità di malattia

Nell’ultimo anno l’indennità di malattia è diventata un argomento molto discusso ed ha messo a confronto varie nazioni europee in base ai congedi erogati ai cittadini legati alla pandemia da COVID-19 (The Compensation Experts, 2021).

Secondo una classifica rilasciata da Compensation Experts, la Danimarca è tra le migliori in Europa nell’emettere pacchetti d’indennità per malattia, posizionandosi al quarto posto, dopo Islanda, Norvegia e Lussemburgo (CPH Post, 2021). Le nazioni oggetto di analisi sono state classificate in base alla rispettiva retribuzione minima e massima e al periodo di tempo per il quale un dipendente ha diritto a richiedere l’indennità (ibid.). 

In base al contratto lavorativo, in Danimarca è possibile ottenere la retribuzione piena dello stipendio durante la malattia per un massimo di 22 settimane in un periodo di 9 mesi (København Kømmune, access 2021). I dipendenti salariati, che svolgono un lavoro manageriale o amministrativo per più di otto ore settimanali, rientrano automaticamente nel funktionærloven (legge sugli impiegati), che prevede una serie di diritti minimi per i lavoratori, tra cui l’indennità per malattia (ibid).

Per coloro non aventi il diritto, l’indennità viene pagata dal proprio datore di lavoro per un totale di 30 giorni dal congedo, con la condizione di aver lavorato almeno 74 ore durante le otto settimane precedenti la malattia (Oresund Direkt, 2020).

Nel caso in cui il congedo venga prolungato, l’indennità verrà pagata dal comune (sygedagpenge) in cui il dipendente lavora qualora vengano rispettate una delle seguenti condizioni:

Aver lavorato per almeno 240 ore negli ultimi sei mesi prima della malattia, e per almeno 40 ore mensili negli ultimi cinque mesi;

Aver diritto alla disoccupazione;

Aver completato una formazione professionale di almeno 18 mesi durante l’ultimo mese;

Essere impiegato come apprendista in un programma di formazione professionale danese;

Avere un “flexjob” (ibid).

L’importo massimo dell’indennità settimanale ammonta attualmente a un massimo di 4,405 DKK a settimana e a un massimo di 119,04 DKK all’ora, soggetto a tassazione come uno stipendio normale (ibid).

In via eccezionale, il governo danese ha introdotto nuove regole strettamente legate alla situazione da COVID-19, in cui prevede che un datore di lavoro può avere diritto ad un rimborso nel caso in cui un suo dipendente non sia in grado di svolgere il proprio lavoro in circostanze specifiche relative alla pandemia. Poiché si tratta di un’iniziativa temporanea, la sua scadenza è stata fissata il 1° aprile 2021 (Folketinget, 2021).

 

Fonte: https://bit.ly/2Uvl7A4

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 9 Luglio 2021