La disoccupazione nella Repubblica Slovacca è scesa sotto il 6%

La disoccupazione nella Repubblica Slovacca è scesa sotto il 6%
Venerdì 25 Novembre 2022

La disoccupazione nella Repubblica Slovacca è scesa sotto il 6%

Il tasso di disoccupazione registrato in Slovacchia ha raggiunto il 5,90% alla fine di ottobre. Lo ha riferito domenica l'Ufficio slovacco per il lavoro, gli affari sociali e la famiglia (ÚPSVR).

Rispetto a settembre, il tasso di disoccupazione è sceso di 0,16 punti percentuali (p.p.). La percentuale di persone in cerca di lavoro rispetto alla popolazione in età lavorativa, un nuovo indicatore monitorato dall'Ufficio del lavoro, era del 4,37% in ottobre. Il numero di disoccupati è diminuito in tutte le regioni della Slovacchia nel decimo mese dell'anno.

Il calo più significativo su base mensile e annuale è stato registrato nella regione di Bratislava. Il maggior calo mensile tra i distretti, pari a 0,86 p.p., è stato registrato nel distretto di Senec, dove la disoccupazione a ottobre si è attestata al 3,95%.

"Questo mese la disoccupazione ha superato due tappe significative. È sceso sotto il 6% in generale e ora è inferiore al 10% in tutti i distretti." ha detto Milan Krajniak (Sme rodina), Ministro del Lavoro, degli Affari Sociali e della Famiglia, ha dichiarato. A settembre il Ministero del Lavoro ha lanciato due nuovi progetti per mantenere la tendenza alla diminuzione della disoccupazione. L'obiettivo del progetto nazionale "Stage per giovani" è quello di sostenere i giovani fino a 29 anni nell'ingresso nel mercato del lavoro. Il progetto nazionale “Attivazione di persone svantaggiate in cerca di lavoro” sostiene l'aumento dell'occupabilità e dell'occupazione di questo gruppo. "Nell'ultimo mese, il numero di domande per entrambi i progetti è triplicato e abbiamo concordato con i richiedenti un sostegno totale di quasi 2,5 milioni di euro. Infine, vorrei ricordare che si tratta di nuovi progetti che abbiamo lanciato circa due mesi fa", ha aggiunto Karol Zimmer, Direttore generale di ÚPSVR.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

 

Ultima modifica: Venerdì 25 Novembre 2022