Economia Interna Ceca: Immobiliare, Proiezioni PIL 2024, Fiducia dei Consumatori e Sovvenzioni Green per le aziende

Economia Interna Ceca: Immobiliare, Proiezioni PIL 2024, Fiducia dei Consumatori e Sovvenzioni Green per le aziende
Venerdì 26 Gennaio 2024

Economia Interna Ceca: Immobiliare, Proiezioni PIL 2024, Fiducia dei Consumatori e Sovvenzioni Green per le aziende

Economia Interna: PIL e Indice di Fiducia dei Consumatori

All'inizio del 2024, i dati dell'Ufficio di Statistica Ceco evidenziano un notevole aumento negli indici di fiducia dei consumatori cechi. L'indice di fiducia ha registrato una crescita di quasi sei punti, raggiungendo i 91,2 punti. La quota dei consumatori che prevedono un peggioramento dell'economia si è ridotta significativamente, e migliorano le valutazioni della propria situazione economica e finanziaria. Inoltre, i consumatori sono più ottimisti sulle prospettive dei prossimi dodici mesi.

D'altra parte, tra le imprese, l'indice di fiducia ha registrato un leggero calo complessivo di 1,3 punti, scendendo a 92,5 punti. Gli imprenditori attivi nell'edilizia mostrano maggiore ottimismo, mentre nell'industria si registra un calo di 5,5 punti. Negli altri settori, il calo è stato meno significativo.

Tuttavia, nonostante il miglioramento della fiducia, le previsioni macroeconomiche del ministero delle finanze indicano che la Repubblica Ceca tornerà a crescere nel 2024, ma a ritmi inferiori rispetto alle stime precedenti. Il ministero prevede ora un aumento del PIL dell'1,2%, a differenza della precedente previsione dell'1,9%. Questo è attribuibile a una ripresa meno dinamica dei consumi familiari (previsti +2,6%) e degli investimenti (+1,2%).

Il ministero delle finanze indica anche che, per la maggior parte del 2024, l'aumento dei prezzi al consumo dovrebbe rimanere al di sotto del 3% rispetto all'anno precedente. Inoltre, si prevede un aumento del 6,6% nei salari con un leggero incremento dell'occupazione, confermando le aspettative di una ripresa del potere d'acquisto.

 

Mercato Immobiliare Residenziale e Industriale

I dati Eurostat indicano una ripresa nei prezzi degli immobili residenziali in Repubblica Ceca nel terzo trimestre del 2023. Rispetto al periodo precedente, si è osservato un lieve aumento dello 0,3%, segnando il primo dato positivo dal declino iniziato alla fine del 2022. Tuttavia, nel confronto annuale, i prezzi hanno registrato un calo per il secondo trimestre consecutivo, con una diminuzione del 3,5%.

Nonostante questa recente flessione, nel lungo periodo gli immobili residenziali in Repubblica Ceca hanno mostrato una dinamica molto positiva, più che raddoppiando i prezzi rispetto al 2015, con il terzo aumento più significativo nell'UE.

Parallelamente, la crescita della disponibilità di spazi industriali nel paese è confermata dai dati dell'Industrial Research Forum. Nel trimestre finale del 2023, sono diventati disponibili circa 272.000 metri quadrati di nuovi spazi industriali, mentre erano in costruzione impianti per una superficie di circa un milione di metri quadrati. La superficie totale coperta dagli impianti nei parchi industriali ha raggiunto gli 11,7 milioni di metri quadrati.

Nonostante un leggero aumento nel tasso di spazi sfitti, che rimane comunque molto basso, sotto il 2%, i canoni sono rimasti stabili, con una media di circa 7,5 euro per metro quadrato. Praga registra i prezzi più alti in questo settore.

 

Rivoluzione Verde Industriale

Infine, lo scorso anno le imprese ceche hanno manifestato un forte interesse per le sovvenzioni al risparmio energetico dai fondi europei. Lo indicano i dati relativi al programma operativo TAK dedicato alle imprese.

Il bando che ha ricevuto il più alto numero di domande per sovvenzioni è stato quello del risparmio energetico. Le aziende hanno presentato oltre 850 domande per un valore complessivo di sovvenzioni richieste pari a cinque miliardi di corone. Segue il bando Aplikace, dedicato all’innovazione aziendale, con oltre 750 domande per quasi 15 miliardi di corone. Al terzo posto il bando Marketing, che eroga le sovvenzioni alla partecipazione a mostre e fiere estere, con 436 richieste per mezzo miliardo di corone. Complessivamente, le aziende hanno presentato nel programma operativo TAK lo scorso anno circa 3200 domande per sostegni da fondi europei pari a 33,5 miliardi di corone. Sono state approvate 928 richieste, che erogheranno sovvenzioni per 5,5 miliardi di corone.

Fonte: https://www.camic.cz/it/news/

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024