Economia polacca, prospettive per il 2024

Economia polacca, prospettive per il 2024
Venerdì 26 Gennaio 2024

Economia polacca, prospettive per il 2024

I dati economici di dicembre in Polonia indicano una ripresa in corso, sebbene a un ritmo inferiore alle aspettative. La principale delusione riguarda i consumi, mentre le prospettive per il PIL polacco nel 2023 rimangono comunque positive, con stime di crescita comprese tra l’1,5% e il 2,5%. Si osserva una crescita salariale al di sotto delle aspettative e una delusione nelle vendite al dettaglio.

Tuttavia, emergono segnali positivi nella produzione industriale e nella costruzione, specialmente nei settori infrastrutturali e residenziali.

Il quadro complessivo indica un buono slancio economico alla fine del 2023, ma gli esperti sono cauti riguardo a un possibile boom consumistico nel 2024, considerando la delusione nei salari e la mancanza di un chiaro aumento dei consumi. La crescita economica nel terzo trimestre del 2023 è stata di circa l’1,5%, ma la dinamica fuori stagione è stata difficile da valutare.

Le prospettive per il 2024 sono positive, con stime di crescita che raggiungono il 2,9%, ma ci sono rischi al rialzo. Gli esperti ritengono che la politica monetaria dovrebbe rimanere stabile nel breve termine, nonostante una temporanea riduzione dell’inflazione a dicembre. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare nel secondo semestre, con incertezze legate agli scudi antiinflazionistici. In generale, nonostante alcuni aspetti negativi, gli analisti sono ottimisti riguardo al futuro dell’economia polacca nel 2024, con un potenziale aumento della crescita e un focus sulla domanda interna.

Fonte: http://tinyurl.com/3ymwrf3n

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024