Le esportazioni automobilistiche del Regno Unito sono aumentate nuovamente ad aprile

Le esportazioni automobilistiche del Regno Unito sono aumentate nuovamente ad aprile
Lunedì 29 Maggio 2023

Le esportazioni automobilistiche del Regno Unito sono aumentate nuovamente ad aprile

La produzione automobilistica britannica è cresciuta nuovamente il mese scorso, registrando aumenti per il terzo mese consecutivo sia nella produzione di automobili sia nelle vendite internazionali - secondo i nuovi dati della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT).

I dati mensili dello SMMT hanno mostrato che le esportazioni sono aumentate del 14,7% rispetto ad aprile dello scorso anno, portando il numero totale di vendite internazionali a 54.820 unità. La produzione di auto è cresciuta del 9,9%, salendo a 66.527 unità realizzate, 5.973 in più rispetto ad aprile 2022. Più di otto auto su 10 sono state vendute all'estero, rendendo le esportazioni un fattore chiave.

JustAuto ha attribuito parte dell'aumento della produzione all'allentamento delle pressioni sulla catena di approvvigionamento, in particolare per quanto riguarda i semiconduttori. L'UE è rimasta il più grande mercato per il settore, seguita da Stati Uniti, Cina e Australia. Oltre la metà (58,4%) delle esportazioni è stata verso l'UE, con un aumento del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2022. Le esportazioni verso la Cina sono diminuite del 3,6%, rendendolo l'unico mercato che ha visto una riduzione delle vendite internazionali.

Le auto elettriche e ibride hanno registrato una crescita significativa, con le vendite combinate in aumento del 56,2% - oltre un terzo della produzione totale. L'SMMT ha affermato che quest'anno sono stati prodotti 113.315 veicoli elettrici.

Mike Hawks, CEO di SMMT, ha dichiarato: “La produzione automobilistica nel Regno Unito sta ricominciando a funzionare, una buona notizia per il settore. Queste cifre mostrano come le esportazioni, in particolare verso l'Europa, continuino a essere il fondamento del settore automobilistico britannico. È importante salvaguardare la competitività delle relazioni commerciali tra UK e UE".

L'SMMT ha attirato poi l'attenzione sui requisiti delle norme di origine, contenuti nell'accordo commerciale e di cooperazione (TCA) tra Regno Unito e UE, che dovrebbero essere applicate dal prossimo anno in poi. Almeno il 40% del valore di qualsiasi auto elettrica dovrà provenire dall'UE o dal Regno Unito per evitare l'obbligo di pagare i dazi all'importazione, con questo numero che aumenterà al 45% dal 1° gennaio 2024. Dal 1° gennaio 2027 in poi, questo dovrebbe aumentare al 55%, con un requisito aggiuntivo riguardante la batteria dei veicoli ibridi.

Attualmente fino al 70% dei componenti delle batterie dei veicoli elettrici può provenire da paesi al di fuori del Regno Unito o dell'UE prima dell'applicazione delle tariffe: le case automobilistiche stanno chiedendo una rinegoziazione del TCA.

Fonte: https://tinyurl.com/46e7ksr9

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2023