Le esportazioni dell'UE verso la Gran Bretagna aumentano a giugno mentre diminuiscono nel resto del mondo

Le esportazioni dell'UE verso la Gran Bretagna aumentano a giugno mentre diminuiscono nel resto del mondo
Giovedì 21 Ottobre 2021

Le esportazioni dell'UE verso la Gran Bretagna aumentano a giugno mentre diminuiscono nel resto del mondo

Le esportazioni dall'Unione Europea verso la Gran Bretagna sono aumentate a giugno dopo un inizio volatile del primo anno del paese al di fuori del mercato unico, mentre le esportazioni del blocco verso il resto del mondo sono leggermente diminuite nello stesso mese.

L'ufficio statistico dell'UE, Eurostat, ha dichiarato venerdì che le esportazioni destagionalizzate verso la Gran Bretagna sono aumentate del 4,7% a giugno nel mese, mentre le importazioni dal Regno Unito sono rimaste "quasi invariate" e le esportazioni del blocco verso altri paesi sono diminuite dello 0,6%.

L'aumento mensile delle esportazioni verso la Gran Bretagna ha seguito un crollo, un'impennata e un secondo calo all'inizio di quest'anno, che sono stati registrati anche nelle importazioni, poiché le aziende si sono adattate alle nuove esigenze commerciali dopo la Brexit. Il commercio dell'UE con il resto del mondo è rimasto sostanzialmente stabile nella prima metà dell'anno.

Le esportazioni destagionalizzate verso la Gran Bretagna sono rimaste al di sotto dei livelli degli ultimi mesi del 2020 a giugno, ma sono state superiori a quelle di giugno 2020, quando le restrizioni per il COVID erano più severe, hanno mostrato i dati di Eurostat.

Nell'anno, i dati non rettificati hanno mostrato che il blocco di 27 paesi ha registrato un aumento del 22,3% delle esportazioni a giugno per un volume totale di 188,3 miliardi di euro (221,1 miliardi di dollari) e un aumento del 29,6% delle importazioni con un surplus commerciale di 14,8 miliardi di euro, in calo rispetto ai 20 miliardi di euro di giugno 2020.

La più piccola zona euro, che comprende 19 dei 27 membri dell'UE, ha registrato un aumento di quasi del 22% delle esportazioni e un aumento di quasi del 17% delle importazioni nel mese che ha portato a un surplus di 18,1 miliardi di euro a giugno da 7,5 miliardi di euro a maggio. A giugno 2020, il surplus della zona euro era di 20 miliardi di euro.

Nella prima metà dell'anno, le importazioni dell'UE di beni dalla Gran Bretagna sono state di quasi il 20% inferiori ai livelli dello stesso periodo del 2020 e anche a giugno e maggio sono state inferiori ai volumi registrati alla fine dello scorso anno, secondo i dati di Eurostat.

Le cifre erano in contrasto con i dati diffusi giovedì dall'Ufficio britannico per le statistiche nazionali (ONS) che mostravano che le esportazioni britanniche verso l'Unione europea a maggio e giugno hanno superato i loro livelli immediatamente prima di lasciare il mercato unico all'inizio di quest'anno, escludendo commercio volatile di metalli preziosi.

La discrepanza è in parte dovuta a un cambiamento nel modo in cui Eurostat calcola il commercio con la Gran Bretagna dopo la Brexit.

Quando la Gran Bretagna faceva ancora parte del mercato unico dell'UE, tutte le merci che si spostavano dalla Gran Bretagna a uno stato membro dell'UE erano trattate come esportazioni britanniche.

Ma dall'inizio dell'anno, le merci che avevano un'origine al di fuori della Gran Bretagna, ad esempio la Cina, sono ora trattate come importazioni da quel paese, piuttosto che dalla Gran Bretagna.

"Le statistiche pubblicate da Eurostat per il 2021 non sono sulla stessa base delle statistiche degli anni precedenti", ha affermato l'ONS il mese scorso. "Le maggiori flessioni osservate nei dati di Eurostat in questo periodo di tempo rifletteranno non solo i cambiamenti nel commercio, ma anche il fatto che le importazioni vengono registrate come provenienti da paesi diversi rispetto a prima", ha aggiunto.

Eurostat ha concordato con questa interpretazione dei suoi dati.

Nella prima metà di quest'anno, le esportazioni verso la Gran Bretagna sono aumentate del 5,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, portando a un surplus commerciale dell'UE con il paese di 69,6 miliardi di euro a giugno, ha affermato Eurostat.

 

Fonte: https://reut.rs/3lqbIFg

 

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021