Le esportazioni di Minas Gerais verso l'Italia registrano un aumento di 21,1% nel 2021

Le esportazioni di Minas Gerais verso l'Italia registrano un aumento di 21,1% nel 2021
Mercoledì 2 Febbraio 2022

Le esportazioni di Minas Gerais verso l'Italia registrano un aumento di 21,1% nel 2021

La competenza italiana nella fabbricazione di attrezzature ha contribuito allo sviluppo dei settori economici della regione.

Quando 1,5 milioni di italiani emigrarono in Brasile tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, circa 60 mila di questi giunsero a Minas Gerais. Inizialmente, l'idea era che loro dovessero sostituire la manodopera degli schiavi abolita dalla Legge Aurea; tuttavia, molti di questi italiani andarono dal porto di Santos direttamente ai centri urbani. È opportuno ricordare che buona parte della manodopera specializzata ha costruito la nuova capitale di Minas Gerais, Belo Horizonte, negli anni 90 dell'Ottocento, l'era degli italiani.

Insieme a loro, giunsero anche nuove tecniche, sia per l'esplorazione della terra nelle aree rurali, sia per le attività commerciali ed industriali nelle città. Dopo alcuni decenni, negli anni 70 del Novecento, la Fiat – adesso Stellantis – arrivò a Minas Gerais in circostanze abbastanza simili. "L’azienda ha rappresentato un salto tecnologico nell'industria della regione. Con la Fiat sono sopraggiunte nuove metodologie che sono state migliorate in un processo continuo", osserva l'imprenditore italiano Frederigo Daub, della Simbro, azienda italiana di macchinari ed attrezzature di uso industriale con filiale a Betim.

L’attuale presidente della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais, Valentino Rizzioli, è giunto dal Veneto prima della fabbrica stessa. Nel 1969 era il responsabile tecnico della fabbrica della Fiat Trattori e Macchine Stradali a Belo Horizonte. "Quando abbiamo cominciato a impiantare la Fiat, le persone domandavano se fosse una fabbrica di fiammiferi", dice Rizzioli, riferendosi alla Fiat Lux. La sua carriera nel gruppo è stata emblematica – è stato, infatti, vicepresidente della CNH e del proprio Gruppo Fiat – e ha visto, in 50 anni, l'installarsi a Minas Gerais di circa 270 aziende italiane di diversi settori.

Queste aziende hanno sempre avuto un ruolo crescente nell'internazionalizzazione dell'industria di Minas Gerais. Comunque, è grande l'esperienza italiana nella fabbricazione di macchinari ed attrezzature di alta gamma, rivolte a nicchie di mercato come rivestimenti, ricambi auto, moda, arredamento e tecnologie per la trasformazione alimentare, ma anche latticini, bevande, panificazione e confetteria, gelato, carne, caffè e alimenti trasformati, ad esempio.

Si stima che esistano più di 1200 aziende italiane in Brasile che danno lavoro a circa di 150 mila dipendenti diretti. Gli investimenti con maggiori apporti di risorse sono quelli legati alle iniziative immobiliari, telefonia, commercio all'ingrosso di alimenti, fabbricazione di macchinari ed attrezzature, parti ed accessori per veicoli. Aziende come la Simbro, del settore automobilistico ferroviario, installata a Betim nel 1997, inizialmente dovevano occuparsi dalla Fiat, ma nel caso di quest'ultima, in questi 24 anni, la Simpro ha ampliato le sue attività in tutto il Paese e nell'America Latina.

"Attualmente l'azienda fornisce macchinari e attrezzature alle case automobilistiche, come Volkswagen, Renault, BMW, GM in Brasile, oltre ad esportare per l’Argentina, il Cile e il Venezuela", informa il direttore dell'azienda in Brasile, Frederigo Daub.

Allo stesso tempo, circa 20 grandi aziende brasiliane operano in territorio italiano. Nell'agenda di importazione ed esportazione, i principali prodotti italiani esportati in Brasile sono concentrati nei settori della meccanica strumentale, come accessori per automobili e trattori o le macchine di imballaggi. Quanto alle importazioni italiane del Brasile, il caffè è uno dei prodotti più rilevanti, seguito dalla cellulosa.

Fonte: https://bit.ly/3LflB3x  

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Mercoledì 2 Febbraio 2022