I farmaci che stanno alterando l’economia danese

I farmaci che stanno alterando l’economia danese
Venerdì 29 Settembre 2023

I farmaci che stanno alterando l’economia danese

Attualmente è stato riscontrato come l’entità della domanda per i farmaci Ozempic e Wegovy stia alterando l’economia danese.   

Il contesto

Ozempic e Wegovy sono farmaci prodotti dalla casa farmaceutica danese Novo Nordisk. L’Ozempic è un farmaco sviluppato nel 2012 per trattare il diabete. Tra gli effetti collaterali si annovera però una rapida perdita di peso. Per questo motivo, numerosi medici hanno iniziato a prescriverlo anche come medicinale per la perdita di peso. Il Wegovy, di introduzione più recente, è invece un farmaco studiato appositamente per trattare l’obesità.  Anch’esso utilizza la semaglutide, lo stesso principio attivo dell’Ozempic.

L’effetto “dimagrante” dei farmaci, unito a voci sul loro utilizzo da parte di attori e attrici per controllare il proprio peso, ha contribuito ad aumentare vertiginosamente la domanda per i due medicinali, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Un sondaggio effettuato dalla Kaiser Family Foundation e menzionato da CNN Business riporta infatti come quasi la metà degli adulti statunitensi assumerebbe un farmaco per la perdita di peso, purché sia sicuro ed efficace. L’aumento è stato così considerevole da causare una carenza dei farmaci, a danno dei pazienti diabetici che ne necessitano per questioni di salute.

L’effetto di questa tendenza è stato avvertito anche in Italia. A inizio marzo l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha diffuso una “Nota informativa importante”, menzionando anche l’utilizzo off label dell’Ozempic come strumento di gestione del peso.

L’aumento della richiesta dei due farmaci ha portato a un innalzamento del 34% nelle azioni di Nordisk a partire dall’inizio dell’anno, fornendo alla compagnia una capitalizzazione di mercato di 2,2 trilioni di corone danesi (322 miliardi di dollari, o 296.66 miliardi di euro). Novo Nordisk prevede ora che i suoi profitti cresceranno fino al 37% quest’anno, un aumento considerevole rispetto a quello del 19% previsto a febbraio.

In virtù degli sviluppi recenti, Novo Nordisk è diventata la terza azienda in Europa per valore, superando i giganti della farmaceutica Roche e Astrazenenca. 

 

Gli effetti sull’economia danese

Il successo di Novo Nordisk ha influenzato notevolmente l’economia danese. L’influsso di dollari statunitensi nell’economia ha infatti aumentato il valore della corona danese. Il Paese ha scelto di non adottare l’euro, stringendo un accordo con l’Unione Europea e osservando un tasso di scambio centrale di 7,46038 con margini di fluttuazione di ±2.25%.

L’aumento di valore della corona danese avrebbe violato questi limiti. Per evitare tutto ciò, la Banca Centrale ha alzato i tassi di interesse allo scopo di ridurre l’inflazione, pur mantenendoli al di sotto di quelli fissati dalla Banca Centrale Europea. L’impatto più immediato sui cittadini è dato dall’aumento dei mutui, che comunque rimangono più bassi rispetto al resto dell’Eurozona.

 

Conclusioni e possibili effetti a lungo termine

Al momento, l’impatto di Novo Nordisk sull’economia danese è visto in modo generalmente positivo. Ciononostante, si teme che l’influenza delle prestazioni di Novo Nordisk sull’economia danese diventi eccessiva, in una ripetizione danese del rapporto tra Nokia e Finlandia all’inizio degli anni 2000.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023