Fiat mantiene la leadership nel mercato automobilistico brasiliano

Fiat mantiene la leadership nel mercato automobilistico brasiliano
Martedì 9 Gennaio 2024

Fiat mantiene la leadership nel mercato automobilistico brasiliano

Dall’inizio del 2021, Fiat (controllata da Stellantis), con uno stabilimento situato a Betim, nella regione metropolitana di Belo Horizonte (RMBH), mantiene la leadership nel mercato automobilistico. Nel 2023, il risultato dovrebbe ripetersi, poiché l'azienda ha chiuso novembre con una quota di mercato del 22% e 428.635 unità immatricolate, oltre 125.376 unità davanti al secondo posto, secondo i dati della Federazione nazionale della distribuzione di autoveicoli (Fenabrave).

Uno dei motivi che giustificano tale crescita del marchio del gruppo Stellantis è che la casa automobilistica ha investito in nuove aree di sviluppo dei suoi veicoli. Per questa fase lo sviluppo delle aree è stato effettuato contestualmente all'ammodernamento del complesso delle strutture che comprendono l'insieme di attrezzature, macchinari e impianti, puntando al concetto di Industria 4.0. In questo modo, l’hub produttivo di Betim è in grado di sviluppare, progettare, testare e produrre veicoli di livello mondiale.

Un altro motivo che completa il progresso della Fiat verso la leadership nazionale è legato al fatto che la casa automobilistica è stata una di quelle che ha consumato più risorse del programma del governo federale nel compito di ridurre i prezzi delle auto più diffuse. Inizialmente la Fiat aveva richiesto crediti d'imposta per 130 milioni di real, che equivarrebbero al 26% del volume totale disponibile in crediti.

Un’altra scommessa dell’azienda per espandere la propria attività nel mercato brasiliano è l’adeguamento, entro il 2026, del proprio impianto di produzione di Betim ai parametri di decarbonizzazione. Questi parametri consentiranno il lancio di veicoli con tecnologie ibride ed elettriche.

La riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) è un requisito fondamentale affinché le industrie partner possano mantenere i propri contratti attivi con Stellantis per i prossimi anni. In questo contesto, la proiezione è che entro il 2025 verranno investiti circa 8,5 miliardi di R$ in questo processo.

 

Fonte: http://tinyurl.com/ypn3686z

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2024