Fine anno difficile per la valuta polacca, previsto cambio euro-zloty 1=5

Fine anno difficile per la valuta polacca, previsto cambio euro-zloty 1=5
Venerdì 21 Ottobre 2022

Fine anno difficile per la valuta polacca, previsto cambio euro-zloty 1=5

Nell'ultima riunione, la Banca Nazionale di Polonia ha mantenuto invariati i tassi di interesse nonostante la forte pressione inflazionistica, che ha preannunciato prospettive per lo zloty peggiori del previsto. In questa situazione, gli analisti di UBS hanno alzato la previsione per le coppie di valute USDPLN ed EURPLN, che riflette il deterioramento delle dinamiche monetarie relative.

Le sfide economiche dell'Europa e la guerra in Ucraina hanno anche un impatto sul potenziale indebolimento della valuta polacca. L'annessione da parte della Russia dei territori ucraini occupati e il suo impatto sulle esportazioni di materie prime potrebbero aggravare la recessione europea.

Secondo le stime di UBS, alla fine del quarto trimestre del 2022 il dollaro dovrà essere pagato 5,21 di zloty. In precedenza, UBS aveva previsto che alla fine dell'anno un dollaro sarebbe costato 4,90 di zloty. Secondo la banca, nei seguenti trimestri del 2023 lo zloty si rafforzerà rispetto al dollaro ai livelli: 5,05 di zloty nel primo trimestre del 2023 e 4,85 di zloty nel secondo trimestre. UBS ha anche limitato le sue previsioni sull'aumento del tasso dello zloty rispetto all'euro nei prossimi trimestri. Alla fine del quarto trimestre del 2022, UBS prevede il livello del tasso di cambio per la coppia di valute EURPLN a livello di 5,00 di zloty. Nel primo trimestre del 2023, gli analisti ipotizzano un tasso di 4,85 di zloty, nel secondo trimestre 4,75 di zloty. Le previsioni precedenti erano rispettivamente di 4,70, 4,64 e 4,64.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022