Formazione di qualità - L'Università Luiss vuole attirare gli studenti brasiliani

Formazione di qualità - L'Università Luiss vuole attirare gli studenti brasiliani
Martedì 18 Aprile 2023

Formazione di qualità - L'Università Luiss vuole attirare gli studenti brasiliani

L'Università italiana Luiss, una delle più prestigiose al mondo, vuole espandere le relazioni bilaterali con il Brasile. È quanto ha dichiarato il prorettore dell'istituzione, Raffaele Marchetti, che ha visitato il paese tra febbraio e marzo, incontrando dirigenti del governo, delle università e delle scuole brasiliane, nonché imprenditori e rappresentanti della comunità italo-brasiliana, per presentare proposte di partnership efficaci.

L'università italiana attualmente mantiene una partnership con la Fondazione Getúlio Vargas (FGV), ma sta scommettendo sul potenziale economico, politico e demografico del Brasile per attrarre nuovi studenti, offrendo un'istruzione universitaria di qualità. Uno degli aspetti favorevoli è la numerosa comunità italo-brasiliana presente. Il Rettore si è recato questa volta nelle città di San Paolo, Rio de Janeiro e Curitiba, ma ha annunciato di avere in programma visite future in altre regioni del paese.

Possibili scambi

"Studiare in un'università europea può essere interessante per molti brasiliani", ha ritenuto Marchetti, che ha anche sottolineato l'intenzione di incoraggiare esperienze di intercambio in Brasile degli di studenti italiani dell'istituzione.  Per rafforzare lo scambio, oltre al mantenimento delle borse di studio per gli stranieri, il prorettore spera di creare una rete di partner locali con il supporto del governo brasiliano e di aziende, università e scuole per offrire accesso di nuovi studenti ai corsi di laurea.

L'Università Luiss conta attualmente oltre 60.000 studenti in diversi Paesi, frutto di collaborazioni esistenti in tutto il mondo. "Siamo un'importante porta di accesso al Sistema Italia", sottolinea il prorettore, che aggiunge come la Luiss si distingua dagli altri istituti di istruzione superiore italiani per il fatto di andare oltre la formazione accademica, giacché mantiene anche legami con Confindustria e con la pubblica amministrazione italiana.

"Siamo l'università che forma la maggior parte dei diplomatici e dei ministri in Italia", ha detto Marchetti durante il suo viaggio a San Paolo, quando ha ricevuto Affari per un'intervista esclusiva. Con un insegnamento bilingue in italiano e inglese, la Luiss è una delle università più prestigiose del Paese e si colloca tra le 50 migliori al mondo nell’ambito degli studi politici e internazionali.

L'anno prossimo l'istituzione celebrerà il suo 50° anniversario e, oltre alle prospettive portate avanti in Brasile, spera di espandere ulteriormente le sue attività internazionali. Marchetti ha dichiarato che sta "lavorando per coinvolgere la diaspora italiana all'estero", cercando nuovi partner in paesi con una forte presenza della comunità italiana, tra cui Stati Uniti, Argentina e Canada.

"Sono felice di essere qui [in Brasile] ed emozionato perché c'è interesse per nuove collaborazioni tra la nostra università e nuovi partner locali", ha concluso il prorettore, auspicando che i dialoghi continuino e possano presto concretizzarsi in accordi di partenariato.

Fonte: Rivista AFFARI numero 176 – Rubrica ‘Formazione’ | pagine 52 e 53: https://bit.ly/3KHUIph

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023