Fort Lauderdale International Boat Show

Fort Lauderdale International Boat Show
Venerdì 1 Dicembre 2023

Fort Lauderdale International Boat Show

Dal 25 al 29 ottobre 2023, si è tenuto il Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), la più grande fiera di nautica al mondo. Di proprietà della Marine Industries Association of South Florida (MIASF) e prodotta da Informa Markets, la fiera attrae oltre 100.000 spettatori e 1.000 espositori che rappresentano 52 paesi. Sono state esposte oltre 1.300 imbarcazioni ed i prodotti in esposizione variano da yatch ad accessori.

Come ogni anno, si è riscontrata una grande presenza della nautica italiana alla fiera. Alcune delle imbarcazioni italiane lanciate durante l’edizione di quest’anno sono state AB 80, Ferretti 1000 Skydeck, Sanlorenzo SD90, Benetti Oasis 34M e Azimut Grande 26M. Quest’ultima ha vinto il premio “The Best of Show” per essere l’imbarcazione più innovativa esposta alla FLIBS grazie al suo alto livello di design, architettura, performance e tecnologia.

L’attenzione verso la nautica italiana è in linea con l’importanza che il mercato USA ha per i cantieri italiani. Il Sole 24 Ore segnala che l’Italia è il primo esportatore al mondo di yacht con i cantieri italiani che vendono all’estero l’88% della produzione. I principali Paesi di destinazione delle nostre esportazioni d’imbarcazioni sono appunto gli Stati Uniti, il Regno Unito, le Isole Cayman, la Francia, Malta e le Isole Vergini Britanniche. A giugno 2023, il valore dell’export dei cantieri nautici tricolori ha superato i 3,7 miliardi di euro.

In particolare, il comparto della nautica rappresenta la prima voce di export italiano verso la Florida. Secondo i dati pubblicati da Enterprise Florida su fonti dello U.S. Department of Commerce relativi al 2022, Yacht e Imbarcazioni da diporto sono inclusi tra i prodotti italiani che registrano la crescita più significativa, +37,5% rispetto al 2021 con un valore complessivo di 522,9 milioni di dollari.

Fonti: https://tinyurl.com/2p8h7895; https://bit.ly/3JhMOSY; https://tinyurl.com/bjetxvth; https://tinyurl.com/5xpapwk3; https://tinyurl.com/5ax9tacj; https://tinyurl.com/4vkf27ux       

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Venerdì 1 Dicembre 2023