Il gas dalla Norvegia scorre verso la Polonia

Il gas dalla Norvegia scorre verso la Polonia
Lunedì 7 Novembre 2022

Il gas dalla Norvegia scorre verso la Polonia

Gaz-System ha annunciato giovedì 3 novembre che i flussi di gas che dal 1° ottobre 2022 fluiscono attraverso il Baltic Pipe ai clienti polacchi "rimangono al livello di circa 60 milioni di kWh al giorno e sono effettuati da Gaz-System in conformità con le richieste dei clienti".

Il 1º novembre è stato commissionato a Nybro, nella Danimarca occidentale, il terminale ricevente Baltic Pipe. Grazie all'investimento, il gas norvegese ha iniziato a fluire verso la Polonia. In precedenza, dal 1° ottobre, il gasdotto Baltic Pipe forniva gas dai giacimenti danesi nel Mare del Nord e dal sistema del gas europeo.

Come annunciato da Energinet, la messa in servizio completa del terminal Nybro avverrà nel 2022. Secondo la società, la piena capacità di 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno Baltic Pipe sarà raggiunta alla fine di novembre di quest'anno.

Per il momento, l'unico utente del sistema Baltic Pipe sarà PGNiG. La società ha acquistato la maggior parte della capacità di trasmissione del gasdotto. Il gasdotto è un investimento congiunto dei gestori dei sistemi di trasporto del gas polacchi e danesi: Gaz-System ed Energinet.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Lunedì 7 Novembre 2022