La Germania è campione europeo nel settore dell’abbigliamento sportivo

La Germania è campione europeo nel settore dell’abbigliamento sportivo
Mercoledì 20 Dicembre 2023

La Germania è campione europeo nel settore dell’abbigliamento sportivo

Gli italiani e i tedeschi amano lo sport

Secondo quanto emerge da diversi studi e sondaggi, i tedeschi e gli italiani sono accomunati dalla passione per lo sport. Uno studio condotto da Deloitte mostra infatti che i tedeschi impegnano in media oltre sei ore a settimana in attività sportive e spendono in media 206 euro all’anno per lo sport. Come mostrato dai risultati di una ricerca svolta dall’Università Johannes Gutenberg-Universität (JGU), in Germania vengono spesi oltre 8 miliardi di euro l’anno per attività, articoli e capi di abbigliamento sportivi. In Italia la situazione è molto simile; secondo i dati pubblicati da Istat, il 66% della popolazione pratica sport regolarmente. Inoltre, gli italiani sono il popolo europeo che spende di più per lo sport: circa 600€ l’anno pro capite.

Il mercato sportivo in Italia e Germania

La Germania è il più grande mercato europeo per il settore della moda e dell’attrezzatura sportiva. Nel 2021 è stato infatti generato un fatturato complessivo di 14,6 miliardi di euro, con prospettive di crescita di oltre 3 miliardi entro il 2026, corrispondenti a un valore di mercato pari a oltre il 21% della regione europea. Anche dal punto di vista dell’export intra-europeo, Italia e Germania occupano le primissime posizioni: nel 2020 la Germania ha esportato beni sportivi all’interno della UE per oltre 1,8 MLD/€, mentre l’Italia, che occupa la seconda posizione, ha raggiunto i 600 MLN/€ di esportazioni, seguita da Polonia, Paesi Bassi e Spagna.

Questi due paesi, inoltre, risultano anche ai primi posti nella classifica delle importazioni europee. La Germania è il primo importatore europeo per prodotti legati allo sport seguita da Francia, Italia e Spagna. Sempre nel 2020, la Germania ha importato beni relativi al settore per circa 2,8 MLD/€, quasi il doppio rispetto alla Francia e all’Italia, che occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione.

Il motivo della prosperità del settore nei due Paesi risiede in diversi fattori: i trend della “athleisure”, che corrisponde a uno stile di abbigliamento sia comodo che esteticamente accattivante, della “casualization” ovvero un approccio meno formale all’abbigliamento e la crescita esponenziale delle vendite online, che nel 2021 hanno raggiunto i 2,2 miliardi di euro in Germania e oltre 55 miliardi a livello globale.

Fonti: http://tinyurl.com/49mbrb8s; http://tinyurl.com/35ysjux2; http://tinyurl.com/44kj8w8f; http://tinyurl.com/murwvws6; http://tinyurl.com/yeydw6ja; http://tinyurl.com/5n9xhewu      

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Mercoledì 20 Dicembre 2023