Germania: Focus settore automotive - Verso la trasformazione dell’industria automobilistica

Germania: Focus settore automotive - Verso la trasformazione dell’industria automobilistica
Giovedì 23 Dicembre 2021

Germania: Focus settore automotive - Verso la trasformazione dell’industria automobilistica

Le immatricolazioni di auto nuove sono aumentate in Germania nel mese di settembre dell'8,4% (rispetto allo stesso mese del 2019). Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'autorità automobilistica Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), sono state immatricolate complessivamente 265.227 autovetture.

Questo segna il primo mese di crescita per la Germania di quest'anno. Finora, il paese ha registrato quasi ogni mese nel 2020 un doppio calo, raggiungendo il più grande calo del 60% in aprile, quando la pandemia di coronavirus (COVID-19) ha congelato il mercato automobilistico.

 In totale sono stati immatricolati 21.188 veicoli elettrici a batteria (BEV), in crescita del 260,3% rispetto a settembre 2019, con una quota di mercato dell'8%. Con il 20,4% del mercato sono stati registrati 54.036 ibridi, in crescita del 185,2%, di cui 20.127 plug-in (PHEV), con una quota del 7,6%, in aumento del 463,5%. Il GPL ha registrato un incremento del 176,1% con 809 veicoli e una quota di mercato dello 0,3%. Complessivamente sono stati registrati 606 veicoli a gas naturale, con una crescita del 17,9% e una quota dello 0,2%.

Non si può dire lo stesso per le auto con motore a combustione interna (ICE) che hanno registrato un calo a due cifre. La benzina è diminuita del 17,6%, con 120.645 nuove immatricolazioni e il 45,5% del mercato. In totale sono state 67.901 le auto nuove con motore diesel, con una diminuzione del 6,4% e una quota di mercato del 25,6%. Le emissioni medie di CO2 sono diminuite del 13,4% a settembre a 134,3g/km.

Con una quota del 21,2%, la maggior parte dei nuovi veicoli è stata destinata al segmento dei SUV, con un incremento del 9,7%. Dopo un aumento del 5,7%, la classe compatta ha raggiunto una quota del 21%. Le auto di piccole dimensioni hanno detenuto una quota del 16,8%, con un incremento del 28,9%. Tuttavia, non tutti i segmenti sono andati così bene. I minivan sono scesi del 46,8% a una quota di mercato dell'1,3%, le auto sportive all'1,0%, in calo del 12,1%, e i minivan del 2,8% al 6,0%.

L'Audi ha registrato un incremento a due cifre delle nuove immatricolazioni pari al 42,2%. Altri marchi tedeschi come Mini (4,7%), BMW e Mercedes (1,9% ciascuna) e VW (1,6%), hanno registrato aumenti a una sola cifra. Nel frattempo, Smart ha subito uno dei peggiori cali di immatricolazioni a -41,2%, seguita da Opel (-27,6%), Porsche (-19,7%) e Ford (-0,8%). Il marchio VW ha registrato la quota maggiore di nuove immatricolazioni con il 15,2%.

Per quanto riguarda le marche importate, Tesla (82,7%), Seat (71,1%), Subaru (70,4%), Alfa Romeo (59,5%) e Renault (58,4%) hanno tutte registrato incrementi superiori al 50%. Per contro, DS (-41,5%), Ssangyong (-29,0%) e Mazda (-24,7%) hanno tutte registrato un calo a due cifre. Con un aumento del 29,6% delle immatricolazioni, Skoda ha conquistato il 6,8% della quota di mercato.

Fonte: https://bit.ly/3pfzOEp

  

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021