Germania - Focus settore tecnologie: l'intelligenza artificiale a supporto delle situazioni di crisi

Germania - Focus settore tecnologie: l'intelligenza artificiale a supporto delle situazioni di crisi
Mercoledì 1 Settembre 2021

Germania - Focus settore tecnologie: l'intelligenza artificiale a supporto delle situazioni di crisi

Il Ministero federale dell'economia e dell'energia (BMWi) sta finanziando, nell’ambito della Artificial Intelligence Innovation Competition, quattro nuovi progetti di ricerca sulla prevenzione e la gestione delle crisi.  

L'obiettivo generale è quello di fornire nuovi e innovativi aiuti decisionali e servizi elettronici personalizzati con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. I progetti devono sviluppare e testare soluzioni concrete per le aziende, l'amministrazione, la politica e la ricerca come punti di partenza per offerte e modelli di business praticabili e conformi alla protezione dei dati.

I quattro progetti: il progetto SPELL (Semantic Platform for Intelligent Decision-making and Operational Support in Control Centres and Situation Management) sta sviluppando una piattaforma per un processo decisionale intelligente e un supporto operativo nei centri di controllo e nella gestione delle situazioni di crisi. Il nucleo del progetto ResKriVer (Communication & Information Platform for Resilient, Crisis-Relevant Supply Networks) è lo sviluppo e l'implementazione di una piattaforma per la raccolta, la generazione e la comunicazione di informazioni rilevanti per le crisi. Nel progetto CoyPu (Cognitive Economy Intelligence Platform for the Resilience of Economic Ecosystems) si sta sviluppando una piattaforma in grado di poter fare previsioni di alta qualità e aggiornate in relazione alle crisi del futuro. Inoltre, è in fase di sviluppo il progetto PAIRS (Privacy-Aware, Intelligent and Resilient CrisiS Management) che dovrebbe essere in grado di prevedere e identificare scenari di crisi in modo più rapido e affidabile in futuro.

Il BMWi mira a promuovere con un finanziamento di 44 milioni di euro l'applicazione dell'intelligenza artificiale tra le PMI in Germania. Le iniziative di collaborazione appena lanciate saranno finanziate per un periodo di tre anni.

 

Fonte: https://bit.ly/3ziBW0N

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Mercoledì 1 Settembre 2021